Acqua micellare: pro e contro

L’acqua micellare è uno dei recentissimi alleati di bellezza di molte donne, un prodotto utile per struccarsi, ma quali sono le sue caratteristiche? Scopriamole insieme

L’acqua micellare è un prodotto di bellezza da utilizzare per rimuovere il make up. La sua composizione, decisamente più leggera rispetto agli struccanti classici, permette di struccarsi facilmente, eliminando anche le impurità “raccolte” durante l’intera giornata. È composta da micelle, molecole di tensioattivi che si riuniscono a formare delle piccole sfere, in grado di catturare ed eliminare tracce si sebo, trucco e, come anticipato, impurità. 

L’acqua micellare, dunque, è una soluzione piuttosto semplice, composta esclusivamente da acqua e micelle. Tuttavia, in commercio esistono delle versioni più “ricche”, che contengono ingredienti dalle proprietà lenitive e idratanti perlopiù. Ma conosciamo meglio questo alleato di bellezza e cerchiamo di capire se fa o meno al caso proprio. 

Acqua micellare: pro e contro 

Proprio perché realizzata con pochi ingredienti, l’acqua micellare ha preso il posto che sul podio per tanto tempo è stato occupato dai classici detergenti struccanti. Questo perché, tra i vantaggi dell’acqua micellare possiamo annoverare quello di non intaccare minimamente la barriera idro-lipidica della pelle, che difende quest’ultima dalle aggressioni degli agenti esterni. 

Tutto sull'ecobiocosmesi

Inoltre, per struccarsi non c’è bisogno di strofinare un dischetto sull’epidermide, rischiando di irritarla, ma basta inumidire il supporto in cotone e passarlo delicatamente sul viso, senza sfregare. Il risciacquo non è necessario. 

La composizione dell’acqua micellare la rende particolarmente tollerabile anche da chi ha la pelle molto sensibile. 

Costa poco: il prezzo dell’acqua micellare è decisamente popolare e democratico, ovviamente varia in base al contenuto del flacone e del brand che la realizza.  

E gli svantaggi? Sulla carta l’acqua micellare non presenta controindicazioni, ma molte donne hanno esposto la loro insoddisfazione dopo l’utilizzo dei prodotti più famosi. La contestazione riguarda la reale azione di rimozione del make up, piuttosto insufficiente e insoddisfacente. 

Dove acquistare le acque micellari a Pescara?

L’acqua micellare è un prodotto facilmente reperibile quindi potete trovarla in tutte le profumerie, nelle farmacie e parafarmacie, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa e nei supermercati. 

Consigli su come prendersi cura della propria pelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto suicida in carcere Sabatino Trotta, il dirigente della Asl era stato arrestato per presunta corruzione

  • Morto Tullio Campilii, amato tabaccaio di viale Gabriele d'Annunzio: altra vittima del Covid [FOTO]

  • Covid, l'Abruzzo dal 6 aprile torna arancione tranne che nei 17 comuni in zona rossa: cosa si può fare e i divieti

  • Sbatte contro lo sportello di una vettura mentre corre e viene investito da un'auto dopo la caduta, uomo in gravi condizioni

  • Vaccini anti Covid persone fragili, attiva a Montesilvano la piattaforma per prenotare la somministrazione della dose

  • Prenotazione vaccini, aperta la piattaforma delle Poste anche alla fascia 70-74

Torna su
IlPescara è in caricamento