rotate-mobile
Attualità

Violenza senza fine sulle donne, al Lions Club Flaiano presentata l'attività dell'associazione Il Guscio a loro difesa

L'associazione "Il Guscio" di Montesilvano, ha presentato la sua attività in difesa delle donne vittime di violenza nel corso di una serata organizzata dal Lions Club "Ennio Flaiano" di Pescara

"Violenza senza... benvenuti nel Guscio". Questo il titolo della locandina dell’associazione “Il Guscio”, con sede a Montesilvano, che ha proposto il tema della violenza contro le donne, sempre di stretta attualità, all’attenzione dei soci e degli ospiti dei club Lions “Ennio Flaiano” e “Montesilvano” nella serata di sabato 18 novembre all’Hotel Promenade.

La presidente Andreina Moretti ha spiegato il significato del nome “Il Guscio” (come rifugio per le donne) e gli scopi dell’associazione.

Ha pure presentato un cortometraggio che ricostruisce, tramite attori, casi di violenza veramente accaduti, violenze fisiche e psicologiche. Quelle psicologiche risultano anche più gravi di quelle fisiche, perché più subdole, tese a minare l’autostima: donne continuamente rimproverate perché “buone a nulla” o costrette a lasciare il posto di lavoro o asfissiate da una gelosia morbosa. Queste donne però hanno trovato la forza di sfuggire a queste situazioni, di rifarsi una vita, di riacquistare la loro dignità. La psicologa Fabiola Bernabei ha poi spiegato i meccanismi che sono alla base di molti episodi in cui spesso sono state sottovalutate le pericolose avvisaglie. Ha sottolineato la paura di denunciare e di chiedere aiuto sia a conoscenti e parenti sia alle istituzioni preposte. Alcune donne che hanno trovato assistenza presso “Il Guscio” hanno poi dato la loro sofferta testimonianza creando forte emozione nel pubblico già scosso dalla recente vicenda di Giulia conclusasi così drammaticamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza senza fine sulle donne, al Lions Club Flaiano presentata l'attività dell'associazione Il Guscio a loro difesa

IlPescara è in caricamento