rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Attualità Centro / Via Trieste

Via Trieste: palazzo storico a rischio demolizione?

L'associazione Italia Nostra attacca l'amministrazione comunale per aver dato parere positivo alla riclassificazione di un antico palazzo storico in centro che rischia di essere abbattuto

Un palazzo storico, elegante e di pregio nel centro di Pescara che rischia di essere demolito per far posto ad un fabbricato di nuova costruzione. L'allarme è stato lanciato dall'associazione Italia Nostra che attacca duramente l'amministrazione comunale. Secondo l'associazione infatti il Comune avrebbe dato parere favorevole non solo ad una riclassificazione dell'edificio come chiesto dalla ditta D'Andrea Eight, ma addirittura anche alla possibile distruzione del palazzo stesso.

Italia Nostra da anni si batte per tutelare il patrimonio architettonico della città, ed auspica un repentino dietrofront da parte del Comune:

Esprimiamo tutta la nostra contrarietà a questo ulteriore impoverimento del patrimonio edilizio storico, frutto di una disattenzione che consente questo tipo di colpi di mano, evidentemente non improntati alla tutela dell’interesse generale. Confidiamo in un tempestivo ripensamento e nell’intervento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Abruzzo che deve a questo punto, ergere inequivocabili difese contro una costante linea di concessioni volte alla sistematica sostituzione dell’antico. Italia Nostra preannuncia la prossima pubblicazione di un documento organico sulla questione che indicherà i principali provvedimenti necessari per arginare questa tendenza.

giulia2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Trieste: palazzo storico a rischio demolizione?

IlPescara è in caricamento