rotate-mobile
Attualità

“Tutti al Parco”, bambini protagonisti di un’iniziativa per l’educazione stradale

Si è tenuta ieri la giornata conclusiva di questo progetto educativo. Santilli: "Fondamentale che i minori facciano proprie quelle abitudini che da adulti li rendano più consapevoli"

Si è tenuta ieri, 26 maggio, la giornata conclusiva del progetto di educazione stradale “Tutti al Parco”, che ha coinvolto i bambini della scuola paritaria il Nido D’Oro (polo d’infanzia 0-6 anni) durante l’anno scolastico che si avvia al termine. Un’esperienza finalizzata anche alla riqualificazione di un parco pubblico della periferia pescarese, nella fattispecie il quartiere Fontanelle.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale alla pubblica istruzione e vice sindaco, Gianni Santilli: "L’amministrazione comunale di Pescara ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa - ha detto – che ha avuto l’obiettivo di informare i bambini sul rispetto delle regole di base della sicurezza stradale. Sono convinto che già a quell’età sia fondamentale che i minori facciano proprie quelle sane abitudini che da adulti li rendano più consapevoli su un tema così delicato". 

All'evento di ieri era presente anche il consigliere comunale Cristian Orta, da poco passato nelle file di Fratelli d'Italia. Durante le uscite dei bambini, le insegnanti si sono prodigate per coinvolgere i minori in attività ludico-motorie mirate, come nel caso dell’allestimento di un percorso che ha simulato la strada e i segnali da rispettare o come nei racconti di storie riguardanti l’educazione stradale. L’amministrazione Masci, dal canto suo, durante il progetto ha reso accogliente e fruibile il parco pubblico della Serenità, che ha accolto i bambini, mentre gli agenti della polizia municipale si sono occupati di garantire la necessaria vigilanza.

Il messaggio trasmesso ai più piccoli è quello della strada come bene culturale e sociale di cui tutti dobbiamo fruire e godere come terreno di relazione ma che presenta nel contempo rischi e pericoli che possiamo limitare solo con corrette forme di comportamento. "Ringrazio il gestore della scuola Annarita Pergolari - ha concluso l’assessore Santilli - Le insegnanti e le famiglie che hanno compreso la bontà pedagogica di questa iniziativa all’aperto. Soprattutto ringrazio e abbraccio tutti i bambini". Insomma, “Tutti al Parco” finisce il suo percorso con un bilancio positivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tutti al Parco”, bambini protagonisti di un’iniziativa per l’educazione stradale

IlPescara è in caricamento