Attualità

La torre civica illuminata di blu per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

La torre del Comune è stata illuminata di colore blu ieri, venerdì 2 aprile, per celebrare la giornata dell'autismo

La torre civica del Comune di Pescara è stata illuminata di colore blu nella serata di ieri, giovedì 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo (Waad, world autism awareness day) istituita nel 2007 dall'assemblea generale dell’Onu.

L'amministrazione comunale ha illuminato di blu la torre civica raccogliendo l’invito della Fia (Fondazione Italiana per l'Autismo).

Il blu è il colore scelto come simbolo della campagna, per identificare le diverse manifestazioni e iniziative collegate a questo tema e sparse in tutta Italia e nel resto del mondo. «Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie», dice l'assessore Nicoletta Di Nisio.

Secondo l’osservatorio nazionale del ministero della Salute per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, nel nostro Paese l’autismo colpisce un bambino ogni 77, nella fascia d’età dai 7 ai 9 anni. In prevalenza sono i maschi a essere nello spettro autistico, con un’incidenza di 4,4 volte in più delle femmine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La torre civica illuminata di blu per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

IlPescara è in caricamento