rotate-mobile
Attualità

Da un'azienda di Pescara arriva il test olfattivo per il Covid con referto in 2 minuti

Il test viene effettuato con l'ausilio di uno smartphone e riconosce eventuali problemi legati all'olfatto dovuti al contagio da Coronavirus

Un nuovo test olfattivo denominato Ost, che in 120 secondi individua anche tramite l'uso di una app per smartphone e tablet, eventuali alterazioni dell'olfatto tipiche dell'infezione da Covid. Il test è stato sviluppato da Asteria Healthcare, reparto di ricerca e sviluppo di The Prototype Srl, azienda di Pescara che ha messo a frutto gli studi compiuti dal laboratorio di neurofisiologia olfattiva e chemiocettiva del dipartimento di neuroscienze dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara, come riportato dall'Ansa.

Grazie a quattro stimolatori ed all'uso della app gratuita, si guida l'esecutore durante il test e genera immediatamente il rislutato, conservando uno storico per eventuali miglioramenti o peggioramenti nell'individuo nel corso del tempo. Presentato a fine 2019, è sta stato usato durante la prima ondata di Covid con 100 kit che furono donati all'ospedale di Chieti. Poi fu adottato da diverse grandi aziende, società sportive, scuole, ospedali e studi medici, allo scopo di eseguire screening preliminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da un'azienda di Pescara arriva il test olfattivo per il Covid con referto in 2 minuti

IlPescara è in caricamento