rotate-mobile
Attualità

Check in preso d'assalto dai terroristi: nuova esercitazione all'aeroporto d'Abruzzo

L'esercitazione si è svolta questa mattina nello scalo aeroportuale pescarese per verificare la risposta degli apparati di sicurezza ad un possibile attacco terroristico

Nuova esercitazione in aeroporto a Pescara per simulare un attacco terroristico. Questa mattina 21 dicembre, infatti, il banco check in è stato preso d'assalto da alcuni terroristi, ma l'immediato intervento delle forze dell'ordine ha scongiurato il peggio. L'esercitazione aveva lo scopo di verificare la velocità ed efficacia d'intervento del sistema di sicurezza che prevede due volte l'anno questo genere di esercitazioni.

Protagonisti della simulazione, coordinata dal vicequestore aggiunto della polizia di frontiera Dino Petitti sono stati gli agenti la polizia di frontiera, che secondo il Leonardo Da Vinci (il piano di sicurezza aeroportuale che prescrive i protocolli di intervento nel caso di attacchi terroristici)  deve gestire le operazioni di primo intervento e poi gli altri corpi ovvero guardia di finanza, vigili del fuoco, guardie giurate, dogana, Enac, Enav e personale Saga. Simulato anche uno scontro a fuoco avviato al banco check in dai terroristi, con il primo intervento degli agenti di polizia di frontiera, guardia di finanza assieme alle guardie giurato che hanno messo in sicurezza lo scalo e risposto ai terroristi, disarmandoli e bonificando l'area. Subito dopo è intervenuta l'Enac che assieme a Safa e Enav ha simulato la chiusura dello spazio aereo. L'esercitazione è avvenuta nel rispetto della normativa anti Covid al fine di evitare assembramenti e contatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Check in preso d'assalto dai terroristi: nuova esercitazione all'aeroporto d'Abruzzo

IlPescara è in caricamento