rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza della Repubblica

Tagliato pino pericoloso e in condizione vegetativa 'scadente' in piazza della Repubblica [VIDEO]

Lo ha comunicato questa mattina (venerdì 5 aprile) l'assessore comunale al verde Gianni Santilli: eseguito il taglio nel pomeriggio. L'albero era monitorato dal 2021 e le sue condizioni sarebbero peggiorate nel tempo

È stato tagliato oggi, venerdì 5 aprile, un pino domestico che si trova in piazza della Repubblica. L'annuncio lo aveva dato questa mattina l'assessore al verde Gianni Santilli che specifica come dalle indagini svolte sia emerso che si tratti di "un albero in condizione vegetativa 'scadente' e con una inclinazione del fusto 'accentuata'". Definizioni riportate nella scheda redatta dai tecnici. 

Un esemplare di 14 metri sul quale sono stati rilevati, spiega ancora l'assessore comunale, "diversi difetti gravi: nella scala da uno a tre, questo albero ha tutte le anomalie a livello tre, cioè grave per quanto riguarda le radici, il colletto, il fusto, le branche e la chioma. Sono emersi infatti sollevamenti radicali, crack del pistone, fusto inclinato, branche in posizione asimmetrica sud-ovest, chioma asimmetrica e sbilanciata".

Leggi le notizie de IlPescara su Whatsapp

"Seguendo le indicazioni dei tecnici non possiamo non abbattere questo albero che potrebbe risultare pericoloso. Non si tratta di una decisione affrettata, anzi - precisa - l'intervento si rende indispensabile perché le condizioni di stabilità di questo pino sono significativamente peggiorate rispetto alla valutazione eseguita nel 2021, nonostante gli interventi di mitigazione eseguiti sull’albero".

Il taglio è stato eseguito seguendo le indicazioni tecniche contenute nella valutazione di stabilità (Vsa).

Il pino che è stato tagliato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliato pino pericoloso e in condizione vegetativa 'scadente' in piazza della Repubblica [VIDEO]

IlPescara è in caricamento