rotate-mobile
Attualità

Gli studenti dell'Aterno Manthonè ricordano l'anniversario dell'omicidio di Vittorio Bachelet

Anche 60 studenti dell'Aterno - Manthonè di Pescara parteciperanno domani 12 febbraio alla cerimonia in programma in tribunale a 40 anni dall'omicidio di Bachelet

Saranno presenti anche 60 studenti dell'istituto Aterno - Manthonè di Pescara domani, 12 febbraio, per la cerimonia riguardante i 40 anni dall'omicidio di Vittorio Bachelet, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura (Csm) avvenuto all'università La Sapienza di Roma da parte delle Brigate Rosse.

L'evento si terrà al tribunale di Pescara, con il saluto del procuratore della Repubblica, Massimiliano Serpi, del
provveditore di Pescara/Chieti, Maristella Fortunato, del presidente del Tribunale, Angelo Bozza. I ragazzi, fa sapere la dirigente scolastica Sanvitale, saranno poi accompagnati in una visita guidata del palazzo di giustizia pescarese.

La dirigente ha sottolineato l'importanza di una cerimonia così importante per i ragazzi, nell'ambito del percorso di educazione civica e legalità avviato dall'istituto:

Forse, per onorare un grandissimo esponente della nostra cultura e giurisprudenza le parole più indicate sono quelle che pronunciò il figlio Giovanni, all’epoca 25enne, durante i funerali che mi permetto di riportare: “Preghiamo per i nostri governanti: per il nostro presidente Sandro Pertini, per Francesco Cossiga. Preghiamo per tutti i giudici, per tutti i poliziotti, i carabinieri, gli agenti di custodia, per quanti oggi nelle diverse responsabilità, nella società, nel parlamento, nelle strade continuano in prima fila la battaglia per la democrazia con coraggio e amore. Vogliamo pregare anche per quelli che hanno colpito il mio papà perché, senza nulla togliere alla giustizia che deve trionfare, sulle nostre bocche ci sia sempre il perdono e mai la vendetta, sempre la vita e mai la richiesta della morte degli altri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Aterno Manthonè ricordano l'anniversario dell'omicidio di Vittorio Bachelet

IlPescara è in caricamento