rotate-mobile
Attualità

A Montesilvano le strisce pedonali si fanno in "versi" per infondere positività

E' l'ultima creativa iniziativa dell'imprenditore Alessio Sarra che il Comune ha voluto pienamente sostenere: dal "buongiorno" ai bambini all'invito a sorridere ce n'è una per ogni stato d'animo

“Buongiorno piccoli” davanti alle scuole dell'infanzia; “Chiama quando arriva a casa” e “Spegnete Tik Tok e baciatevi”, davanti ai licei; “Alza gli occhi, sei al mare” o “Respira questa è libertà” sul lungomare e, ancora, “L'impresa eccezionale è essere normale” o “Sorridi, fai respirare l'anima” sulle vie della città, ma ricorda “Qualche volta vinci, qualche volta perdi” e soprattutto “Non desistere, è sempre l'ultima chiave quella che apre la porta”. Da oggi attraversare le strisce pedonali a Montesilvano è potarsi dall'altra parte un messaggio di bellezza grazie al progetto dell'imprenditore Alessio Sarra abbracciato dal Comune che ha deciso di finanziarlo. Queste le frasi comparse sulle strisce pedonali nell'ambito della campagna “Attra-Versi” con cui si vuole infondere un messaggio di positività, amore ed ottimismo a chi si trova a percorrere le strade della città. Chissà che a qualcuno con troppi pensieri leggerle non strappi un bel sorriso.

Non la prima trovata creativa quella dell'imprenditore e consulente immobiliare pescarese che proprio a Pescara ha realizzato le finestre per gli “ummarell” davanti ai cantieri: e gli “ummarell sono proprio quei pensionati che amano fermarsi a dirigere o solo guardare i lavori in corso. Sempre lui qualche anno fa si guadagnò l'attenzione per aver messo provocatoriamente in vendita la Reggia di Caserta al fine di denunciarne il degrado.

"Attra-Versi": le frasi impresse sulle strisce pedonali di Montesilvano all'insegna della positività

Ora la nova iniziativa a Montesilvano nell'ambito della campagna che prevede la realizzazione di un circuito di frasi impresse con vernici antiscivolo sulla prima striscia pedonale degli attraversamenti chiave della città: da quelli del centro a quelli delle scuole e fino al lungomare. Sulle opere non sono presenti loghi o marchi, ma solo l'hashtag #attraVersi per consentire la condivisione sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale. Per ogni zona o contesto una frase diversa e non è detto che altre ne arriveranno: si pena infatti ad un concorso di idee che coinvolga le scuole primarie.

“Si tratta di un'operazione creativa leggera e innovativa - dichiara Sarra - totalmente a costo zero per il Comune. L'idea di fondo, in questo momento storico estremamente particolare e difficile, è quella di suscitare una inaspettata positività in un'azione scontata come quella di attraversare la strada. Generare emozioni e conforto, evocare ricordi e dare energia. Sono estremamente felice che il Comune di Montesilvano abbia colto il senso dell'iniziativa, che sperò possa essere presto replicata in altre città. Ora più che mai, anche nelle piccole cose e nella quotidianità - conclude Sarra - c'è bisogno di sorridere, c'è esigenza di ottimismo, tra i bambini così come tra gli adulti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano le strisce pedonali si fanno in "versi" per infondere positività

IlPescara è in caricamento