Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità Centro

Ferrovie: attiva alla stazione di Pescara la nuova Sala Operativa

Con venti addetti gestirà tutte le stazioni delle linee ferroviarie di Marche, Abruzzo ed Umbria e tutti i binari della stazione di Pescara Centrale e di Pescara Portanuova

E' stata inaugurata nella stazione centrale di Pescara la nuova Sala Operativa CCC (Centro Comando e Controllo), una vera e propria cabina di regia di tutte le stazioni di Abruzzo, Marche ed Umbria e della linea adriatica ferroviaria. Con 20 addetti divisi in 5 postazioni, è dotata di software e tecnologie all'avanguardia permettendo di migliorare la puntualità e di gestire meglio eventuali criticità e problemi.

L'investimento di RFI supera i 30 milioni di euro, e la sala occupa una superficie di circa 2.500 mq su due livelli. La prima postazione gestisce la Sulmona – L’Aquila – Terni, con 19 stazioni e 20 fermate, tenendo sotto controllo la regolarità di 100 Passaggi a Livello. La seconda gestisce le linee Sulmona-Pescara e Giulianova-Teramo e governa 11 stazioni e 7 fermate. La terza controlla l’Ascoli-Porto d’Ascoli e la Civitanova-Albacina, telecomandando 10 stazioni e 15 fermate. Le ultime due postazioni infine controllano la linea adriatica fra Rimini ed Ancona e le 24 stazioni e 13 fermate fra Ancona e Pescara. Successivamente sarà aggiunto un operatore che controllerà la linea fra Pescara e Termoli.

Il nuovo apparato gestirà anche gli 8 binari della stazione di Pescara Centrale e tutti i binari di Pescara Porta Nuova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie: attiva alla stazione di Pescara la nuova Sala Operativa
IlPescara è in caricamento