Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità

All'Aurum gli stati generali dell'informazione per la crisi dell'editoria

All'appuntamento in programma sabato 29 giugno saranno presenti anche il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, e il segretario aggiunto vicario della federazione nazionale della stampa, Domenico Affinito

Sabato 29 giugno a Pescara ci saranno gli stati generali dell'informazione per la crisi dell'editoria che riguarda da vicino anche l'Abruzzo.
Prevista la presenza del presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, e del segretario aggiunto vicario della federazione nazionale della stampa, Domenico Affinito.

L'appuntamento è alle ore 10, nella sala Gabriele D’Annunzio dell’Aurum, a Pescara.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa da Anci Abruzzo, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e Sindacato dei Giornalisti abruzzesi, è quello di arrivare a un documento condiviso che rappresenti la base per lavorare insieme al consiglio regionale, come prime azioni, alla definizione di una nuova legge regionale sull’editoria, degli strumenti e delle misure di sostegno all’esercizio delle funzioni associate in materia di comunicazione istituzionale, oltre agli interventi di supporto al sistema dell’informazione nelle aree interne e nei piccoli comuni della nostra regione.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Da tempo, infatti, il settore sta vivendo una situazione di forte crisi, che rischia di minare il diritto-dovere dei cittadini a essere informati e, dunque, la tenuta democratica del nostro Paese. Questo è ancor più vero in Abruzzo, dove negli ultimi anni si è assistito a un grave depauperamento del sistema informativo, con la chiusura di redazioni e giornali, anche improvvise da un giorno all’altro, a cui si è accompagnato e si accompagna un precariato sempre più dilagante. Una situazione che richiede risposte concrete e immediate, nella consapevolezza che la tenuta del sistema informativo è essenziale per la difesa dei principi democratici del Paese. Per questo all’incontro di sabato, oltre alle istituzioni e al mondo dell’informazione, è stata invitata a partecipare l’intera società civile, dal mondo dell’economia a quello del volontariato. 

Ad aprire la giornata, dopo i saluti istituzionali, saranno le relazioni del presidente di Anci Abruzzo, Gianguido D’Alberto, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Stefano Pallotta, e del segretario Sga, Ezio Cerasi, ai quali seguiranno gli interventi programmati e l’apertura del dibattito.

stati generali informazione sabato 29 giugno aurum pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Aurum gli stati generali dell'informazione per la crisi dell'editoria
IlPescara è in caricamento