rotate-mobile
Attualità

Ripartono all'Aurum le attività dello sportello Ueam, l'ufficio europa area metropolitana

L'altro ieri, giovedì 8 luglio, sono state riavviate le attività in presenza dello sportello Ueam – Ufficio Europa Area Metropolitana, rivolte a dipendenti e amministratori dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore

Sono riniziate in presenza le attività dello sportello Ueam, ovvero l'ufficio europa area metropolitana, nell'Aurum.
Lo sportello si rivolge ai dipendenti e agli amministratori dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

Considerate le grandi novità nel quadro dei finanziamenti pubblici europei e nazionali intervenute a seguito della pandemia, si è tenuto ieri un corso di formazione e aggiornamento che, nella sua seconda parte, è stato incentrato sui nuovi strumenti finanziari del Pnrr.

L’Ueam è il servizio congiunto dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore che hanno avviato da tempo una sinergia concreta in vista dell’istituzione della Nuova Pescara. L’incontro in presenza ha permesso di illustrare alcuni dei punti salienti (logica- funzionamento-finalità) del Pnrr-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Seppure sia ancora in forma provvisoria, è stata illustrata la struttura del Pnrr, articolata in 6 missioni tematiche: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

La quota italiana del Pnrr è di 191,5 miliardi ripartiti in 68,9 miliardi in sovvenzioni a fondo perduto e 122,6 miliardi in prestiti. Nei prossimi mesi sono previsti nell’Ueam laboratori tematici per identificare spunti e idee progettuali da proporre e realizzare nel quadro dei nuovi strumenti finanziari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono all'Aurum le attività dello sportello Ueam, l'ufficio europa area metropolitana

IlPescara è in caricamento