rotate-mobile
Attualità

Anche a Spoltore un minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid, Di Lorito: "Sono 27 i deceduti fra i nostri concittadini"

Nella prima giornata mondiale per le vittime del Covid, il sindaco ha diffuso un resoconto sull'impatto della pandemia a Spoltore

Anche a Spoltore è stata celebrata la giornata nazionale per le vittime del Covid, con una cerimonia iniziata con un minuto di silenzio in loro onore seguita da un resoconto, illustrato dal sindaco Di Lorito, riguardante l'impatto della pandemia sulla popolazione spoltorese.

Dalla prima ondata, un anno fa, ha spiegato il sindaco il numero dei decessi è aumentato in modo enorme, toccando proprio ieri anche il consigliere Giordano Fedele, che ha perso su papà Ettore colpito dal virus. Sono 27 in tutto le vittime a Spoltore:

"A Spoltore i contagiati totali ad oggi dall'inizio della pandemia sono 1.015, dei quali 513 sono maschi e 502 donne. Dall'inizio della pandemia i guariti sono 889, pari all'87,1%. Dal punto di vista dei contagi, tutte le fasce d'età sono colpite in maniera abbastanza uniforme: 101 persone tra 0 e 15 anni, 159 di età tra 16 e 30 anni, 303 tra 31 e 50 anni, 183 tra 51 e 60 anni, 170 tra 61 e 75 anni, 99 tra 76 e 105 anni

Analizzando i casi ospedalizzati, anche se restano a forte rischio le persone anziane, l'età media si sta abbassando con episodi gravi anche sui 40 anni. Suddividendo i numeri per le frazioni che compongono Spoltore, la più colpita è Santa Teresa con 364 casi: seguono Spoltore Capoluogo (283), Villa Raspa (270) Caprara (49) e Villa Santa Maria (47)

Attualmente a Spoltore sono attivi 92 casi di Covid, una situazione preoccupante ma in netto miglioramento se si pensa che un mese fa i positivi attivi erano 220, segno che le restrizioni stanno producendo gli effetti sperati auspicando, ha aggiunto il sindaco, che questa sia l'ultima Pasqua di sacrifici prima di un ritorno alla normalità.

Giornata vittime Covid Spoltore

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Spoltore un minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid, Di Lorito: "Sono 27 i deceduti fra i nostri concittadini"

IlPescara è in caricamento