rotate-mobile
Attualità Spoltore

Spoltore approda in Romania per siglare il gemellaggio con Berca

Una delegazione del Comune di Spoltore è arrivata a Bucarest per firmare l'atto ufficiale di gemellaggio fra la città pescarese e quella romena

Una delelgazione del Comune di Spoltore andrà in trasferta in Romania, a Bucarest, per ufficializzare il gemellaggio con la città di Berca, alla presenza dell'ambasciatore italiano Giungi. Presente anche il sindaco Di Lorito. Il 14 settembre alle 9 i sindaci delle due città firmeranno l'atto alla presenza, fra gli altri, del vicesindaco Trulli, del presidente del consiglio comunale Matricciani, del comandante della polizia municipale D'Orazio e di tutto il consiglio comunale di Berca oltre alla mediatrice culturale Daniela Fosalau, che ha seguito per l’amministrazione comunale tutto l’iter del patto di amicizia e sta curando le interazioni tra Spoltore e Romania.

La firma avverrà nel palazzo del Parlamento di Bucarest, come spiega il sindaco Di Lorito che parla di un momento storico ed importante per Spoltore:

Nel pomeriggio il viaggio verso Berca e la visita guidata della sua zona centrale, alle scuole e alle realtà culturali e sportive. Domenica 15 la delegazione spoltorese parteciperà ad una importante manifestaziona annuale della comunità di Berca: sarà questo l'occasione per i due sindaci di rinnovare gli impegni del gemellaggio davanti a tutta la cittadinanza. Il 16 settembre sarà dedicato alla scoperta della parte produttiva di Berca, con la visita alla fabbrica "Gabiotti", alla sezione "Satuc" della lavorazione metalli, e a seguire della zona più caratteristica di Berca: i vulcani di fango conosciuti come "Vulcani Noroio?i", strutture alte pochi metri a forma di vulcano causate dall'eruzione di fango e gas naturali.

Il gemellaggio, ha aggiunto il sindaco, è stato portato a termine anche grazie all'intermediazione di Padre Alin Iarca incaricato della Diocesi ortodossa  d'Italia come Decano della regione Abruzzo-Molise e parrocco della Parrocchia Ortodossa Romena di Pescara. Berca è sita nella parte centrale della provincia di Buzau, dista circa 130km dalla capitale Bucarest, ed ha 8672 abitanti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoltore approda in Romania per siglare il gemellaggio con Berca

IlPescara è in caricamento