rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Attualità Spoltore

Spoltore entra nel circuito artistico dedicato a Franco Summa, arriva una "Fanciulla"

Il Comune spoltorese aderisce al progetto artistico della Fondazione Pescarabruzzo dedicato alle "Fanciulle" di Franco Summa

Una "Fanciulla" del compianto artista Franco Summa sarà posizionata anche a Spoltore.
Il Comune entra a far parte infatti del progetto artistico della Fondazione Pescarabruzzo dedicato alle "Fanciulle" di Franco Summa.

L'imponente opera in metallo, alta 4 metri, sarà collocata in via del Mulino per creare una sinergia con via Salita del Castello e piazza D'Albenzio.

Il sindaco Chiara Trulli e il presidente della Fondazione Nicola Mattoscio hanno già firmato la convenzione che sblocca la realizzazione concreta dell'intervento. «Sono particolarmente felice della scelta effettuata dall'ex sindaco Luciano Di Lorito e dalla Fondazione Pescarabruzzo», spiega Trulli, «perché porterà a Spoltore la fanciulla che forse meglio rappresenta il percorso artistico di Summa, quella più elegante e raffinata. Siamo convinti che anche la collocazione nel borgo risulterà particolarmente appropriata».
L'opera di Summa sarà all’interno dello spazio verde che svolge funzione da spartitraffico: l'installazione è affidata alla Fondazione Pescara Abruzzo. La “Fanciulla” è un monumento urbano verticale, che disegna forme e lineamenti dell’immaginario al femminile, costituita da una serie di elementi concentrici che rilanceranno varie tonalità dei codici di colore cari a Summa, sovrapposti verticalmente. Ognuna delle 12 "fanciulle" è dotata di una base circolare in calcestruzzo avente un diametro pari a 2,5 metri e un’altezza pari a mezzo metro con superfici esterne opportunamente trattate e protette. L'intento della fondazione è celebrare l'artista, scomparso nel 2020: si tratta della realizzazione postuma di un progetto che Summa intendeva come conclusiva dell’esperienza simbolica del rapporto tra uomo e ambiente, nel segno di quella che è sempre stata la sua poetica.

spoltore circuito artistico franco summa fondazione pescarabruzzo (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoltore entra nel circuito artistico dedicato a Franco Summa, arriva una "Fanciulla"

IlPescara è in caricamento