rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Sol d’Oro 2023: le aziende abruzzesi che hanno trionfato nel concorso dedicato all’olio extravergine di oliva

All’edizione 2023 di Sol d’Oro (20-26 febbraio - Veronafiere) hanno partecipato 409 campioni provenienti da Albania, Chile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna

L’Italia ha trionfato in tutti i settori del 21esimo concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva Sol d’Oro 2023.

Nella competizione le aziende italiane che hanno conquistato le medaglie sono state 20 su 21. Le categorie previste in gara sono Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale e Absolute Beginners.

All’edizione 2023 di Sol d’Oro (20-26 febbraio - Veronafiere) hanno partecipato 409 campioni provenienti da Albania, Chile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna.

La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso Internazionale Sol d’Oro 2023, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Gran Menzioni riservate agli oli finalisti, si terrà domenica 2 aprile 2023 nell’ambito di Sol&Agrifood, Salone internazionale dell'agroalimentare di qualità.

Ma quali sono le aziende abruzzesi vincitrici di Sol d’Oro 2023? In provincia di Pescara si sono distinte:

  • “Frantum” del Frantoio Mercurius di Penne (Pe), che ha conquistato il Sol d’Argento nella categoria Extravergine Fruttato Leggero;
  • “Oliomania” dell’Az. Agricola Marina Palusci di Pianella (Pe), nel Biologico, nella categoria Gran Menzioni.

A queste si aggiungono altre aziende della provincia di Chieti:

  • Sol d’Oro nella categoria extravergine Fruttato Medio a “EVO” dell’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Ch);
  • due le Gran Menzioni per l’Az. Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Ch), nella categoria DOP e IGP, con il “DOP Colline Teatine”, nei Monovarietali, con “Crognale”.

Il “Sol d’Oro Challenge 2023”, che premia la miglior perfomance complessiva, se lo è aggiudicato l’Azienda Agricola Donato Conserva, di Modugno (Bari).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sol d’Oro 2023: le aziende abruzzesi che hanno trionfato nel concorso dedicato all’olio extravergine di oliva

IlPescara è in caricamento