rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Attualità

Più sicurezza nel recapito di lettere e pacchi con di Poste Italiane con l'app Safety

Installata sui 66 palmari in dotazione ai portalettere del centro di distribuzione di via Volta a Pescara, consente di chiamare i soccorsi in caso di malore o infortunio e a tutte le condizioni “non sicure” potenzialmente in grado di pregiudicare il proprio lavoro o la propria o altrui sicurezza

Sempre più sicurezza nel recapito della corrispondenza e dei pacchi di Poste Italiane con l'app Safety.
È stata infatti installata sui 66 smartphone in dotazione ai portalettere del centro di distribuzione di via Volta a Pescara, che gestisce la consegna di corrispondenza e pacchi anche a Francavilla al Mare.

L’app e le sue funzioni. Sempre più tecnologici e digitali, oltre a semplificare e velocizzare il lavoro di recapito, gli smartphone dei portalettere lo rendono anche più sicuro poiché la nuova funzionalità consente di effettuare chiamate di emergenza.

Con un semplice “click” sulla voce “Sos” dell’app, infatti, il portalettere può inviare una segnalazione relativa a una situazione di malessere o infortunio a una delle quattro “security room” di Poste Italiane sul territorio nazionale (Roma, Milano, Genova e Napoli), operative 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini. «Più in generale», commenta la responsabile del Centro di via Volta, Maria Telesforo, «con questa app il portalettere può inviare una segnalazione relativa a una condizione non sicura in grado di pregiudicare il proprio lavoro o la propria e altrui sicurezza. In questi giorni, ad esempio, è stata utilizzata per segnalare la presenza di una cane aggressivo senza guinzaglio in una zona periferica della città».

Leggi le notizie de IlPescara su Whatsapp

In tema di prevenzione e anche al fine di una ulteriore sensibilizzazione sull’importanza della corretta attuazione delle misure di protezione, l’applicazione richiede al portalettere, prima dell’uscita in “gita”, di confermare l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione individuale. I nuovi smartphone e le caratteristiche. Con dimensioni più contenute rispetto ai precedenti e in grado di rendere più agevole l’attività degli addetti al recapito, i nuovi smartphone permettono il pagamento cashless dei principali bollettini, dei Mav e della corrispondenza e pacchi in contrassegno sia attraverso la funzionalità «Paga con codice» di PostePay sia con la nuova tipologia di pagamento SoftPos, in modalità contactless. Inoltre, è possibile fare ricariche telefoniche e PostePay, sempre con pagamenti senza denaro contante, in modo più sicuro e veloce. I nuovi dispositivi rendono più rapide anche le operazioni di consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Inoltre, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sullo smartphone, permettono di gestire, in modo efficace, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. In provincia la nuova App è stata installata anche sui 56 smartphone in dotazione ai portalettere del centro di distribuzione di Montesilvano Spiaggia, che ha competenza in 11 comuni del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza nel recapito di lettere e pacchi con di Poste Italiane con l'app Safety

IlPescara è in caricamento