Attualità Centro

L'annuncio di Masci sugli scavi lungo la ferrovia: "Scoperta la pavimentazione originale del bastione San Vitale"[FOTO]

Il primo cittadino ha parlato di un ritrovamento straordinario che dimostra l'importante patrimonio storico e archeologico custodito dalla nostra città

Nuove importanti scoperte archeologiche a seguito dell'avanzamento degli scavi lungo la inera ferroviaria vicino al campo Rampigna. Il sindaco Masci ha infatti annunciato il ritrovamento della pavimentazione originale del bastione San Vitale della fortezza cinquecentesca.

Si tratta, spiega Masci, di un evento di straordinario valore ed ora con un sistema di pompe verrà aspirata l'acqua che per un metro lo ricopre. Al rinvenimento erano presenti i funzionari della soprintendenza Orsatti e Pezzi che vigilano costantemente sui lavori di scavo. Il primo cittadino ha aggiunto:

Si tratta di un rinvenimento che rappresenta un ulteriore tassello verso la definizione di quel distretto storico-culturale che, nella mia visione, deve abbracciare l’area compresa tra la linea del rilevato ferroviario, ove sono presenti i resti del bastione San Vitale, la zona della golena e della Pescarina e il sito del campo Rampigna.

Il sindaco ha ricordato anche la presenza di reperti sulla golena sud, con il mosaico del secondo secolo dopo Cristo che sarà recuperato e collocato nel museo delle genti d'Abruzzo.

Abbiamo insomma dinanzi a noi un percorso di valorizzazione dell’identità di Pescara sul quale dovremo molto lavorare

Da tempo l'Archeoclub di Pescara e diversi comitati cittadini chiedono la creazione di un vero e proprio parco archeologico nella zona dell'ex campo Rampigna.

scavi bastione san vitale 2-2-2zione

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Masci sugli scavi lungo la ferrovia: "Scoperta la pavimentazione originale del bastione San Vitale"[FOTO]

IlPescara è in caricamento