Attualità

Sciopero Alitalia, i voli cancellati da e per Pescara

La protesta, che coinvolge anche il personale di Air Italy, riguarderà piloti, assistenti di volo e personale di terra. Tra oggi, 12 dicembre, e sabato 14 dicembre salteranno alcuni collegamenti aerei sulla rotta Pescara-Milano. Ecco quali

Sciopero Alitalia, 24 ore di stop venerdì 13 dicembre: nella lista dei voli cancellati rientrano anche alcuni collegamenti aerei sulla rotta Pescara-Milano. La protesta indetta dai sindacati, che coinvolge anche il personale di Air Italy, riguarderà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy, nel rispetto delle fasce di garanzia 7-10 18-21. Disagi in vista quindi per i viaggiatori, che non saranno limitati esclusivamente alle 24 ore di venerdì 13. 

Sciopero Alitalia venerdì 13 dicembre 2019: i voli cancellati

Attraverso un comunicato sul proprio sitoAlitalia ha spiegato che, in conseguenza dello sciopero di venerdì 13 dicembre, la compagnia è stata costretta ad annullare anche alcuni collegamenti previsti nella serata di giovedì 12 dicembre e nella prima mattinata di sabato 14 dicembre. Ma quali sono i voli cancellati? Alitalia ha pubblicato sul proprio sito la lista dei voli cancellati per lo sciopero nei tre giorni.

Sciopero Alitalia, la lista dei voli cancellati venerdì 13 dicembre

Diverse le tratte cancellate tra il 12, il 13 e il 14 dicembre, oltre ai collegamenti in Italia (soprattutto Roma-Milano), ci sono molti voli per l'Europa e anche alcuni intercontinentali. La lista più lunga, consultabile a questo link, riguarda la giornata di venerdì 13 dicembre. Al seguente link è invece possibile controllare l'elenco dei voli cancellati il 12 dicembre e il 14 dicembre.  

Sciopero Alitalia, i voli da e per Pescara cancellati giovedì 12 dicembre 2019

Volo Partenza Arrivo
AZ1241 Milano / Linate Pescara

Sciopero Alitalia, i voli da e per Pescara cancellati venerdì 13 dicembre 2019

Volo Partenza Arrivo
AZ1241 Milano / Linate Pescara
AZ1242 Pescara Milano / Linate
AZ1243 Milano / Linate Pescara
AZ1244 Pescara Milano / Linate

Sciopero Alitalia, i voli cancellati da e per Pescara sabato 14 dicembre 2019

Volo Partenza Arrivo
AZ1242 Pescara Milano / Linate

Sciopero Alitalia venerdì 13 dicembre 2019: cosa fare in caso di cancellazione

Considerato l'alto numero di voli cancellati, potrebbero esserci molti disagi per i passeggeri che avevano prenotato proprio nel giorno dello sciopero. Ma cosa devono fare i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni? Il piano straordinario di Alitalia prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata. Secondo le previsioni della compagnia aerea almeno il 50% dei viaggiatori dovrebbe riuscire a partire nella giornata di venerdì 13 dicembre.

Gli utenti coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito di Alitalia e inserendo, nella sezione ‘I miei voli’ in home page, il proprio ‘Nome’, ‘Cognome’ e il ‘Codice di Prenotazione’. Sul medesimo portale gli utenti possono verificare lo stato del proprio volo, oppure chiedere informazioni chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), o contattando l’agenzia di viaggio dove hanno acquistato il biglietto.

Per quanto riguarda i viaggiatori che invece dovevano viaggiare nella serata del 12 dicembre o nella mattina del 14 dicembre, in caso di modifica dell'orario o cancellazione, sarà possibile cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 18 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Alitalia, i voli cancellati da e per Pescara

IlPescara è in caricamento