rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità

Saga e Ryanair sui passeggeri in aeroporto: "Solo un lieve calo nel primo trimestre 2024"

I dati sono stati comunicati durante l'evento di premiazione dei 730 millesimi passeggeri del volo da Bruxelles Charleroi, operativo dal 2011

Ryanair e Saga hanno festeggiato i 730 millesimi passeggeri del collegamento tra Abruzzo Airport e Bruxelles Charleroi con due voucher omaggio consegnati da da Alessandro D’Alonzo vicepresidente Saga, Daniela Terreri membro del Cda, Luca Bruni direttore generale Saga, e Mauro Bolla country manager Ryanair a Carmelo Zumbo e Maria Antonietta Tellaroli sbarcati in Abruzzo con il volo arrivato dal Belgio il 26 aprile.

La consegna dei biglietti omaggio è avvenuta durante l’Abruzzo airport summer season Party, l’evento organizzato dalla società di gestione aeroportuale per entrare nel vivo della stagione estiva dei collegamenti. Sono in totale 17 le destinazioni attive nei mesi estivi, operate nello scalo abruzzese dalle compagnie Ryanair, Luxair e Wizzair. La manifestazione ha visto l’abbinamento dei cibi preparati dal ristorante Concorde alla musica di Melodye Events.

D'Alonzo ha commentato anche i dati relativi all'ultimo trimestre:

“Abbiamo voluto organizzare questo evento per suggellare il pieno avvio della stagione estiva che anche quest’anno vede Abruzzo Airport offrire un’ampia varietà di destinazioni capaci di intercettare tanti turisti sul nostro territorio, ma anche di portare in Italia e all’estero i viaggiatori che scelgono di partire dall’aeroporto abruzzese. Il lavoro che stiamo facendo è costante per mantenere i grandi numeri che in questi anni sono stati costantemente in crescita nel nostro scalo. Voglio solo ricordare che il 2023 si è chiuso con un numero record di ben 872.701 viaggiatori., in aumento rispetto al 2022, del 21.9 per cento. I primi 3 mesi del 2024 sono più o meno in linea con lo stesso periodo del 2023, con 128.089 passeggeri, in lieve flessione rispetto ai circa 131 mila passeggeri del 2023, ma il mese di marzo 2024 si è chiuso con 51.255 passeggeri, in aumento rispetto allo stesso mese del 2023 del 2,7 per cento.

Mauro Bolla ha aggiunto:

“In qualità di compagnia aerea preferita in Italia ed a Pescara Ryanair è entusiasta di omaggiare i passeggeri Carmelo Zumbo e Maria Antonietta Tellaroli, di un voucher valido per qualsiasi destinazione del nostro network, augurando loro di accomodarsi a bordo e godersi il volo con Ryanair verso una delle 15 rotte previste per questa estate ’24 dall’Aeroporto internazionale d’Abruzzo, inclusa la nuova entusiasmante rotta verso Francoforte Hann. Ryanair celebra quest’anno 23 anni di attività da Pescara dove ha trasportato 8.5 milioni di passeggeri dall’inizio delle proprie operazioni”.

Nei mesi estivi Ryanair opera: Catania, Milano Bergamo Orio al Serio, Trapani, Malta, Cracovia, Londra Stansted, Praga, Bucarest, Barcellona Girona, Düsseldorf, Francoforte Hahn, Memmingen, Bruxelles Charleroi, Alghero e Torino. Con Wizzair il collegamento è con Tirana, e Lussemburgo con Luxair.

Ricordiamo che da mesi vi sono polemiche attorno alla gestione dell'aeroporto, al taglio dei voli e al numero di passeggeri: in particolare il parlamentare Luciano D'Alfonso del Partito Democratico più volte aveva criticato l'attuale gestione dello scalo parlando di diversi voli cancellati, fra cui quello per Varsavia e la diminuzione dei voli a disposizione per Londra Stansed. D'Alfonso aveva anche parlato di 12 mila passeggeri in meno negli ultimi 4 mesi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saga e Ryanair sui passeggeri in aeroporto: "Solo un lieve calo nel primo trimestre 2024"

IlPescara è in caricamento