Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Rimosso il divieto di balneazione temporanea: si può tornare a fare il bagno

Le analisi microbiologiche condotte dall’Arta hanno dimostrato che i parametri erano al di sotto dei limiti di legge, pertanto con piena conformità. Il provvedimento era stato emesso di conseguenza a uno scarico anomalo nelle condotte fognanti che affluiscono al depuratore

Nel primo pomeriggio di oggi, 21 agosto, il sindaco Masci ha firmato l'ordinanza di rimozione del divieto in via cautelativa di balneazione che da 24 ore interessava il tratto di mare prospiciente via Galilei e quello, 100 metri a sud, del porto turistico.

«Ho ritenuto nell'immediato - dice Masci - di dover garantire la salute dei bagnanti da qualunque rischio alla salute, anche potenziale, con un divieto temporaneo per circostanze eccezionali. Gli esperti hanno successivamente attestato la qualità delle acque dell'Adriatico nelle zone interessate, e di qui l'ordinanza che ripristina la balneabilità, notificata ai gestori di 14 stabilimenti balneari. Rientriamo pertanto nella totalità della costa nei criteri che ci sono valsi la Bandiera Blu, a ulteriore dimostrazione che il lavoro fatto per la salubrità del mare è stato capillare e radicato, e persino un evento eccezionale è stato assorbito in pochissimo tempo. Resta il fatto che l'accaduto dimostra che la sensibilità ambientale è sì diffusa, ma evidentemente non abbastanza per impedire che si verifichino episodi di inquinamento che denotano invece spregiudicatezza, irresponsabilità e disinteresse per il bene comune».

Le analisi microbiologiche condotte dall'Arta hanno infatti dimostrato che i parametri erano al di sotto dei limiti di legge, pertanto con piena conformità. Il provvedimento era stato emesso di conseguenza a uno scarico anomalo nelle condotte fognanti che affluiscono al depuratore tra la sera e la notte del 18 agosto e, quindi, nelle prime ore di giovedì. Il campionatore posto all'ingresso dell'impianto ha immediatamente segnalato l'anomalia sul processo di depurazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimosso il divieto di balneazione temporanea: si può tornare a fare il bagno

IlPescara è in caricamento