rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Attualità Penne

Rigenerazione dei borghi e neopopolamento, spunti di riflessione per l'area vestina: convegno a Penne

L'appuntamento, organizzato dalla Confcommercio di Pescara con la collaborazione dell’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, è in programma mercoledì 13 aprile

"Rigenerazione dei borghi e neopopolamento, spunti di riflessione per l'area vestina fra confronti e buone pratiche".
Questo il titolo del convegno in programma mercoledì 13 aprile alle ore 10 nella sala consiliare del Comune di Penne.

A organizzarlo è la Confcommercio di Pescara con la collaborazione dell’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Lo scopo dell'evento è quello di costituire un momento di confronto dal quale potrebbero scaturire importanti idee progettuali per la rigenerazione dei borghi dell’entroterra che costituiscono l’ultimo baluardo contro la desertificazione dei territori.

«Si tratta», fanno sapere dall'associazione di categoria, «nella gran parte dei casi di borghi meravigliosi che necessitano di interventi di rigenerazione urbana che possano divenire un volano di rivitalizzazione economica, rafforzamento della coesione sociale e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale che li caratterizza. Su tali argomenti nel corso del convegno interverranno importanti relatori per fare il punto sulle progettualità già in campo per il rilancio dei borghi e per stimolare ulteriori provvedimenti che possano favorire lo sviluppo del nostro bellissimo entroterra».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione dei borghi e neopopolamento, spunti di riflessione per l'area vestina: convegno a Penne

IlPescara è in caricamento