Venerdì, 12 Luglio 2024
Attualità

Verrà presto ricostruito il casotto della Riserva Dannunziana distrutto dall'incendio

La giunta comunale di Pescara ha approvato il progetto di fattibilità per la ricostruzione del fabbricato in legno del comparto 4

Sarà presto ricostruito il casotto in legno della Riserva Dannunziana di Pescara che era andato distrutto a causa dell'incendio del primo agosto 2021.
La giunta comunale, tornata a riunirsi questa mattina (giovedì 23 febbraio), ha infatti dato il via libera allo studio di fattibilità che prevede la ricostruzione del manufatto in legno polifunzionale nel comparto 4 della Riserva naturale.

Parliamo di un fabbricato utilizzato, fino a prima di quel drammatico giorno, anche come centro didattico.

Il progetto, che fa affidamento su un finanziamento da 240mila euro, prevede che il fabbricato venga realizzato ricalcando ubicazione, misure e forma di quello preesistente: struttura portante in legno, con pareti e copertura in legno coibentate (compatibile con il Piano di assetto naturalistico della Riserva naturale e tenendo conto che in adiacenza insistono i campi da bocce), infissi esterni in legno, finiture interne simili a quelle andate distrutte e compatibili con l’ambiente circostante.

«Sono particolarmente soddisfatto», dice l’assessore al Verde e ai Parchi, Gianni Santilli, «perché la ricostruzione di quelIa struttura ci permetterà di ricreare un punto di riferimento non solo per le associazioni, i ragazzi e i bambini, che utilizzavano quegli spazi per attività ludiche e di formazione, ma anche per gli anziani che da tanti anni frequentavano i vicini campi da bocce. Quanto prima tutta quell’area tornerà a rivivere». 
I lavori sono indicati nell’annualità 2023 del programma triennale delle opere pubbliche. I fondi per la ricostruzione del manufatto derivano in parte dal risarcimento riconosciuto al Comune dalla compagnia assicurativa a seguito dell’incendio del 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verrà presto ricostruito il casotto della Riserva Dannunziana distrutto dall'incendio
IlPescara è in caricamento