rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Riaperto il ponte San Rocco, dopo anni Castiglione a Casauria e Pescosansonesco tornano a essere collegate [FOTO]

È stato inaugurato nella mattinata di oggi, lunedì 6 marzo, il ponte che era ormai chiuso da anni dopo essere stato lesionato dal terremoto

È stato riaperto il ponte San Rocco a Castiglione a Casauria questa mattina, lunedì 6 marzo.
Il ponte è stato riqualificato dopo essere rimasto chiuso a causa delle lesioni provocate dal terremoto dell'agosto 2016.

La struttura è un importantissimo nodo di collegamento per i comuni di Castiglione, Torre de’ Passeri, Pescosansonesco, Pietranico e Corvara.

Sono intervenuti il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo e i sindaci dei Comuni interessati.

L'opera è stata finanziata con circa 1 milione 600mila euro di fondi di sviluppo e coesione (Fsc), non solo per il piccolo centro casauriense ma soprattutto per il collegamento viario con gli altri comuni del circondario come Pescosansonesco, Torre de' Passeri, Pietranico e Corvara. «Si tratta di un intervento che si inserisce in una più ampia opera di riqualificazione viaria di questo comprensorio», dichiara Marsilio, «ed è stato uno dei primi problemi in cui sono occupato dal momento del mio insediamento. I fondi, a disposizione delle Province, per la manutenzione delle strade provinciali, erano rimasti incagliati per una ragione contabile del meccanismo di finanziamento. Grazie alla collaborazione degli uffici tecnici abbiamo individuato un nuovo meccanismo che ha reso più fluida l'erogazione di queste risorse consentendo, in questo caso, la pubblicazione delle gare d'appalto e l'apertura del cantiere». Al di là del valore simbolico di una struttura del genere, la chiusura del ponte di San Rocco ha pesato in negativo sull'economia di un intero territorio rendendo anche complicato raggiungere il santuario del Santo Nunzio Sulprizio a Pescosanesco. «L'intervento», spiega il presidente, «è stato portato a termine grazie alla fattiva collaborazione tra Protezione civile, attraverso gli uffici per la ricostruzione, e quelli della Provincia di Pescara. Una sinergia che ha prodotto una velocizzazione delle procedure. Ora sarà importante occuparsi della manutenzione delle strade che portano al ponte e che sono interessate dal passaggio di pullman e di mezzi pesanti».

«Nel Novecento migliore si sarebbe invitato l’insieme dei decisori che hanno assicurato le risorse e le procedure, ma evidentemente oggi questa pratica di riconoscenza è passata di moda», rimarca il deputato del Pd, Luciano D’Alfonso, a proposito della riapertura del ponte di Castiglione a Casauria, «alla relativa cerimonia il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, ha invitato il governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, gli ex presidenti della Provincia Antonio Zaffiri e Antonio Di Marco, e i sindaci dei Comuni di Alanno, Corvara, Cugnoli, Pietranico, Tocca da Casauria e Torre de’ Passeri. Eppure i lavori sono stati finanziati con fondi regionali della Protezione Civile - Sisma 2016 - Ocdpc n. 408/2016, quando a capo della giunta regionale vi era proprio l’onorevole D’Alfonso, che diede impulso normativo e soprattutto di copertura economica all’opera in oggetto. Ma il suo nome non figurava nella lista degli invitati. Forse qualcuno sopravvenuto temeva la mia presenza in ogni caso voglio riconoscere merito al lavoro della Provincia a guida Di Marco e a quella attuale a guida De Martinis, poiché hanno formattato e definito le procedure tecniche e contrattuali. Rivolgo inoltre un encomio pubblico al direttore del settore Lavori Pubblici della Provincia, Marco Scorrano».

Inaugurazione riapertura ponte Castiglione a Casauria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il ponte San Rocco, dopo anni Castiglione a Casauria e Pescosansonesco tornano a essere collegate [FOTO]

IlPescara è in caricamento