Parruti sulla situazione Covid-19: "In ospedale reparti pieni, speriamo in minore circolazione del virus"
Il direttore dell'unità operativa complessa di Malattie infettive dell'ospedale Santo Spirito fa il quadro della situazione
«A Pescara reparti ospedalieri pieni, speriamo in mitigazione diffusione del virus».
A parlare riguardo all'attuale situazione del contagio da Covid-19 è Giustino Parruti, direttore dell'unità operativa complessa di Malattie infettive dell'ospedale Santo Spirito.
«Abbiamo tre ali di degenza Covid, con 50 posti complessivi, e sono tutte piene», spiega Parruti all'Adnkronos, «finora, nonostante il numero alto di contagi, ce la stiamo cavando. Speriamo, nelle prossime settimane, in una mitigazione della diffusione del virus, e dei casi gravi da esso causati, e non in un peggioramento. Speriamo che la vita all'aria aperta aiuti e che non ci sia un'impennata di ricoveri. Ripeto, speriamo... È tutto da vedere».
Parruti poi aggiunge: «L'altro ieri sono giunti 4 pazienti con polmonite. Ma la situazione è generalmente stazionaria. Sono 5 i malati in terapia intensiva e non ci sono problemi di attesa al pronto soccorso. Qualche difficoltà, per quanto riguarda i posti letto, potremmo averla per il fatto che, cessata l'emergenza, sono state disdette le convenzioni con le case di cura private, dove mandavamo i pazienti meno impegnativi».