rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Attualità

A Spoltore la storia di un ragazzo con la sindrome di Asperger che si è integrato giocando a calcio (il suo sogno)

Appuntamento nella sala consiliare del Comune di Spoltore per la seconda parte del convegno "Due piedi sinistri" organizzato dallo Spoltore Calcio con il patrocinio della Lnd (Lega nazionale dilettanti) Abruzzo e del Comune di Spoltore

Un ragazzo con la sindrome di Asperger che ha come sogno quello di giocare a calcio.
Grazie allo sport acquisisce nuovi amici e quel contesto naturale gli genera una migliore autostima e un senso di appartanenza al territorio.

E un allenatore che, a due mesi dall'ingresso del ragazzo in squadra, ha visto un incredibile entusiasmo nei suoi giocatori.

Tutto nasce dal lavoro del "Nucleo territoriale autismo della neuropsichiatria infantile di Pescara" e dalla curiosità dei manager calcistici di diffondere la tematica dell'autismo nel contesto calcistico regionale. Domani, mercoledì 16 novembre alle ore 18, appuntamento nella sala consiliare del Comune di Spoltore per la seconda parte del convegno "Due piedi sinistri". Previsti gli interventi della neuropsichiatra Maria Luigia Foresta della Asl di Pescara, il presidente della Lnd Abruzzo, Ezio Memmo, e il direttore sportivo del Monza, Filippo Antonelli. A fare gli onori di casa Sabatino Pompa, Leo Ferretti e Loris Masciovecchio, rispettivamente presidente, dirigente e responsabile del settore giovanile azulgrana e la sindaca di Spoltore Chiara Trulli.

A margine dell'incontro la società Spoltore Calcio premierà l'arbitro Marco Gravina e gli allenatori Luca Febo e Marco Chiacchiaretta che, nel corso della gara del campionato under17 tra Spoltore e Sambuceto, hanno salvato la vita a un giovane calciatore. Il ragazzo dopo uno scontro di gioco del tutto fortuito era rimasto a terra e non riusciva a respirare. Grazie al pronto intervento del direttore di gara e degli allenatori si è evitato il peggio. L'evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso sui canali social della società.

Due piedi sinistri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Spoltore la storia di un ragazzo con la sindrome di Asperger che si è integrato giocando a calcio (il suo sogno)

IlPescara è in caricamento