rotate-mobile
Lunedì, 25 Settembre 2023
Attualità

Il raddoppio ferroviario Pescara-Roma si farà, Marsilio: "Otto miliardi di investimenti, il futuro dell'Abruzzo è su ferro"

Complessivamente saranno investiti 11,8 miliardi sulle infrastrutture ferroviarie del territorio con la Pescara-Roma opera strategica. Il punto nel corso dell'incontro svoltosi ad Avezzano alla presenza del viceministro delle infrastrutture e le mobilità sostenibili Bignami

La velocizzazione della tratta ferroviaria Roma-Pescara si farà e vedrà un investimenti di circa 8 miliardi di euro. Il punto è stato messo nel corso dell'incontro avuto ad Avezzano tra il presidente della Regione Marco Marsilio, l’amministratore delegato e direttore generale di Rfi (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs) Gianpiero Strisciuglio, il viceministro alle infrastrutture e le mobilità sostenibili Galeazzo Bignami, il commissario straordinario per il potenziamento della ferrovia Pescara- Roma, Vincenzo Macello e il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.

Complessivamente gli investimenti sul ferro in Abruzzo saranno di oltre 11,5 miliardi con 7,8 destinati proprio alla velocizzazione della Roma-Pescara. Guardando al dettaglio per il piano industriale Rfi sii prevedono 9,8 i miliardi di investimenti per i principali interventi tra cui proprio la tratta citata oltre al raddoppio della Pescara-Bari, il collegamento Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona. Sono intanto in corso i lavori nelle stazioni di Tagliacozzo, Avezzano e Sulmona. La somma restante è quella che investirà l'Anas ed è pari ad oltre 1,8 miliardi di euro destinati alla SS80 Teramo-Mare, la SS652 Gamberale – Civitaluparella e la SS17 S. Gregorio-S. Pio delle Camere.

Tanti i temi trattati nel corso del vertice: dal rispetto di costi e tempi di realizzazione, alla tutela dell’ambiente per ridurre i potenziali impatti sia ambientali sia sociali, ai finanziamenti indispensabili per avviare l’opera, fino all’impegno a preservare la continuità delle attività produttive che si troveranno ad impattare con la realizzazione del progetto.

“Puntiamo a modernizzare una regione che purtroppo sconta un ritardo di almeno 30 anni – dichiara Marsilio – con un’infrastruttura vitale per l’Abruzzo ma non solo, che porterà a meno di due ore la durata del collegamento Roma-Pescara rispetto alle 3 ore e 20 minuti di oggi. Una priorità per accorciare le distanze tra i due mari e rendere più accessibile e competitivo il territorio. Il sogno di un Abruzzo moderno, interconnesso, ecosostenibile con treni di ultimissima generazione, ben collegato con la capitale con interventi infrastrutturali che assicurino un elevato standard qualitativo del servizio ferroviario”.

“La presenza del vice ministro e dei vertici di Rfi denota la vicinanza e l’importanza di questa opera infrastrutturale di rilievo nazionale. Un’opera fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale italiano con un collegamento moderno per unire anche la portualità abruzzese di Vasto e Ortona a quella di Civitavecchia e anche di Napoli”, aggiunge.

Per Bignami la Roma-Pescara ricopre un ruolo strategico non solo per l’Abruzzo ma per tutta Italia “puntando a mettere in connessione rapida Adriatico e Tirreno, accorciando le distanze tra l’Abruzzo e la Capitale sia come relazioni economiche, produttive, sociali ma anche infrastrutturali. Per il Governo centrale rappresenta un intervento di importanza strategica nazionale”.

“In tutta Italia stiamo portando avanti un importante piano di ammodernamento della rete infrastrutturale con nuove opere e interventi di manutenzione di quelle esistenti da 180 miliardi di euro – precisa Strisciuglio - In Abruzzo sono 11,5 i miliardi che stiamo investendo per le opere ferroviarie e stradali. Tra le principali c’è la Roma-Pescara, fondamentale per migliorare i collegamenti trasversali, per la mobilità dei territori e per lo sviluppo dell’economia locale. Abbiamo in corso un continuo e costruttivo dialogo con la Regione e con i comuni attraversati per realizzarla al meglio, in tempi stretti e secondo i fondi previsti”.

“La Roma Pescara è un’opera in corso di realizzazione, a fine giugno Rfi ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le gare per i lavori sulle tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa – ha ricordato Vincenzo Macello -. I due lotti hanno un investimento complessivo di 938 milioni di euro, oggi interamente finanziati. Per completare la realizzazione dell’intera linea sono previsti ulteriori interventi tra Roma, Avezzano, Sulmona e Chieti, al momento in fase di progettazione. I fondi per il completamento dell’opera saranno reperiti una volta completata la progettazione che indicherà i fabbisogni necessari”.

All'incontro organizzato dalla giunta regionale con la collaborazione di Rfi erano presenti anche il consigliere di amministrazione Rfi Manolo Cipolla, il direttore Investimenti Rfi  Lucio Menta ed Enrico Dolfi, esperto tecnico ferroviario del presidente Marsilio e direttore della divisione ferroviaria di Tua e il residente di Tua Gabriele De Angelis.

Il progetto

Il progetto per il raddoppio ferroviario Pescara-Romaprevede significativi interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, suddivisi in più fasi e finalizzati a migliorare la mobilità tra Lazio e Abruzzo. Gli interventi di raddoppio, velocizzazione e upgrade consentiranno di diminuire i tempi di percorrenza dalle attuali 3 ore e 20 minuti a circa 2 ore.

Inoltre, permetteranno di aumentare il numero dei treni da 4 a 10 ogni ora, con possibilità di istituire servizi di tipo metropolitano tra Chieti e Pescara. Saranno poi velocizzati i collegamenti tra Pescara e L’Aquila, grazie anche ad altri interventi in corso e programmati sulla linea L’Aquila-Sulmona (Bretella Sulmona, Nuova fermata Sulmona S.Rufina). Infine, la nuova linea sarà adeguata per consentire lo sviluppo del traffico merci.

Come detto a fine giugno Rfi ha pubblicato in gazzetta ufficiale dell’unione europea le gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio delle tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa. I primi consistono nel raddoppio della linea che si estende per circa 5 chilometri in stretto affiancamento con il binario attuale. Il progetto prevede infine la sistemazione della stazione di Manoppello con interventi di miglioramento dell’accessibilità, anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli interventi per la tratta da Manoppello a Scafa riguardano il raddoppio ferroviario della linea per una lunghezza di circa 8 chilometri in parte in stretto affiancamento al binario esistente e in parte in variante di tracciato con viadotto per il superamento del fiume Pescara ed un ponte di scavalco di luce pari a circa 120 m per superare l’autostrada A25. Nel tratto interessato saranno soppressi due passaggi a livello e realizzate le relative viabilità sostitutive nonché sistemate quelle interferenti con la nuova opera ferroviaria. Il progetto prevede anche l’adeguamento della stazione di Alanno-Scafa ai fini del miglioramento dell’accessibilità e dell’intermodalità anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un tavolo di confronto e di lavoro tra Regione Abruzzo, Comune di San Giovanni Teatino, Rfi ed Italferr, sottolinea la nota diffusa dalla Regione, sta permettendo di conseguire un nuovo assetto progettuale ed un grande risultato con l’interramento della linea ferroviaria per circa 540 metri altezza del passaggio a livello di Corso Italia per preservare il tessuto urbanistico e sociale della città, che sarà sottoposto al necessario iter autorizzativo anche nell’ambito del dibattito pubblico già avviato.

Per completare la realizzazione del progetto di potenziamento della direttrice Roma-Pescara sono previsti ulteriori interventi tra Roma e Avezzano e Sulmona e Chieti, con l’obiettivo di collegare i territori dell’Abruzzo centrale con le aree metropolitane di Roma e di Chieti-Pescara, e di velocizzare i collegamenti lungo l’intero asse transappenninico. Al momento sono in fase di progettazione i lotti Pratola Peligna – Sulmona (raddoppio di circa 5,4 chilometri di cui 2,4 in variante) e Avezzano – Tagliacozzo (raddoppio di circa 15 chilometri in affiancamento).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il raddoppio ferroviario Pescara-Roma si farà, Marsilio: "Otto miliardi di investimenti, il futuro dell'Abruzzo è su ferro"

IlPescara è in caricamento