rotate-mobile
Attualità

Raddoppio ferroviario Pescara-Chieti, chiusa la fase dei webinar: via agli incontri pubblici per dibattere il progetto

L'ultimo webinar è stato dedicato a espropri e indennizzi con Rfi soddisfatta della partecipazione ai tre incontri online organizzati. Si apre la fase in presenza del dibattito pubblico: dal 14 al 16 maggio incontri a Pescara, San Giovanni Teatino e Chieti

Espropri e indennizzi il tema del webinar del 9 maggio organizzato con cui si è chiusa la fase online del dibattito pubblico avviato sul potenziamento ferroviario della linea Pescara-Chieti. Si parla nello specifico dei lotti 1, 2 e 3 e cioè Pescara Porta Nuova-San Giovanni Teatino, San Giovanni Teatino Chieti e Chieti-Interporto d'Abruzzo.

Un appuntamento quello organizzato da Rfi (Rete ferroviaria italiana) che segue quelli del 2 maggio e del 7 maggio quando sono stati presentati i progetti e vantaggi che poterebbe all'entroterra e la costa abruzzese. Soddisfatta Rfi della partecipazione ai tre webinar organizzati come sottolinea il coordinatore del dibattito pubblico Roberto Zucchetti.

Incontri online da istituzioni e cittadini cui seguiranno quelli in presenza, pensati “ per poter promuovere un dibattito costruttivo è necessario conoscere a fondo il progetto e l’obiettivo di questi tre webinar è stato proprio presentare la strategia complessiva all’interno della quale si inseriscono gli interventi, entrando nel merito del progetto e della sua collocazione territoriale”, dichiara Zucchetti.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

“Sono stati illustrati aspetti tecnici in maniera comprensibile, approfondendo tematiche chiave in ambito urbanistico, ambientale, senza tralasciare elementi delicati quali le procedure di esproprio e indennizzo. Mi preme ricordare inoltre che lo strumento di informazione principale è il sito web dedicato al dibattito pubblico. Invito a frequentarlo – sottolinea -: là è possibile consultare e scaricare la documentazione tecnica, inviare commenti, domande, contributi, ma leggere anche quelli pubblicati da altri. Un vero e proprio strumento di dialogo online. Ricordo inoltre che le tre registrazioni dei tre webinar sono consultabili sul sito”.

Il calendario degli appuntamenti prosegue con quelli che si svolgeranno tra il 14 e il 16 maggio: incontri di carattere tecnico e collettivo che si terranno Pescara, San Giovanni Teatino e Chieti. Il calendario di dettaglio è disponibile sul sito del bibattito pubblico (Eventi – DP Pescara Chieti (potenziamentopescarachieti.it)), attraverso il quale è possibile prenotarsi per partecipare, leggere la documentazione di progetto e inviare propri contributi scritti alla discussione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio ferroviario Pescara-Chieti, chiusa la fase dei webinar: via agli incontri pubblici per dibattere il progetto

IlPescara è in caricamento