rotate-mobile
Attualità

Raccolta differenziata, i comuni abruzzesi sopra la media nazionale: Pescara è la provincia "peggiore"

Soddisfatto l'assessore regionale Nicola Campitelli del rapporto 2021 approvato in giunta: la media regionale è del 64,25 per cento, svetta Chieti tra le province con Pescara ultima, ma sopra il 50 per cento

Pescara, con la media del 52,72 per cento, è la provincia “peggiore” per la raccolta differenziata tra quelle abruzzesi. E' quanto emerge dal diciassettesimo rapporto “Raccolte differenziate rifiuti urbani” per l'anno 2021 approvata dalla giunta regionale. Su tutte svetta Chieti con la media del 74,85 per cento. Seguono Teramo con il 66,97 per cento e L'Aquila con il 60,91 per cento.

A livello regionale la percentuale è del 64,25 per cento, con un buon risultato dei comuni: 237 su 305 superano la percentuale nazionale di raccolta differenziata, mentre quelli più virtuosi, con popolazione superiore a 20 mila abitanti abitanti sono proprio a Chieti (Ortona all'80,86 di raccolta differenziata, Lanciano al 75,04 e Vasto al 74,26).

Dati in crescita negli ultimi tre anni dei quali soddisfatto è l'assessore regionale all'ambiente Nicola Campitelli soprattuto perché, nonostante la pandemia abbia limitato il servizio di raccolta, l'Abruzzo ha confermato il buon andamento del sistema di gestione dei rifiuti.

“Voglio ringraziare soprattutto i sindaci e i cittadini abruzzesi che, grazie al loro impegno, stanno assicurando una corretta e virtuosa gestione dei rifiuti in linea con i principi europei e nazionali dell’economia circolare – dichiara -. La sfida nel prossimo futuro sarà quella di realizzare una rete impiantistica integrata e moderna capace di valorizzare gli sforzi compiuti dai cittadini e di riciclare i rifiuti raccolti per assicurare sostegno all’economia regionale e generare ricchezza. Siamo sulla strada giusta e stiamo costruendo, con i fatti e non con gli slogan, una Regione sana, pulita e virtuosa esempio per il territorio nazionale e in linea con le città europee più sensibili sul tema ambientale città europee”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, i comuni abruzzesi sopra la media nazionale: Pescara è la provincia "peggiore"

IlPescara è in caricamento