rotate-mobile
Attualità

Le istituzioni sottoscrivono un protocollo d'intesa per la legalità, la cittadinanza e la promozione dei valori costituzionali

Diversi gli enti che insieme al responsabile del Premio Borsellino lo sottoscriveranno lunedì 22 maggio nella sede della prefettura: lo scopo è organizzare eventi in occasione delle giornate commemorative, da quella della memoria a quella della Terra

Insieme per promuovere legalità, cittadinanza e rispetto della Costituzione oltre che valorizzare l'importanza del “ricordo” e quella di combattere i cambiamenti climatici. Con questo scopo lunedì 22 maggio nella sede della prefettura sarà sottoscritto un protocollo d'intesa tra  istituzioni al fine di promuovere e organizzare iniziative congiunte in occasione di diverse giornate commemorative.

Nello specifico si tratta del Giorno della memoria che si celebra il 27 gennaio, la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio), il Giorno del ricordo (10 febbraio), la Giornata mondiale dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo), la Giornata mondiale della Terra (22 aprile), la giornata della memoria della strage di Capaci (23 maggio), la Giornata della memoria della stage di via D'Amelio (19 luglio) e la Giornata con cerimonia di consegna del Premio Borsellino che si tiene ad ottobre.

Un impegno di collaborazione interistituzionale che vedrà la sottoscrizione del protocollo tra Prefettura, giunta regionale, consiglio regionale, Comune, Provincia, corte d'appello dell'Aquila, la procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni dell'Aquila, l'ufficio scolastico regionale, l'associazione nazionale magistrati regionale e il referente del Premio Borsellino.

Gli appuntamenti del 22 e del 23 maggio con il Premio Borsellino

L'iniziativa rientra proprio nel programma del Premio che prevede diversi incontri tra lunedì 22 e martedì 23 maggio. Dopo la firma in prefettura infatti lunedì l'appuntamento è alle 11 al teatro Circus con cli studenti per un incontro con il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l'assessore regionale alla cultura Daniele D'Amario e il consigliere regionale Mauro Febbo delegato dal presidente. A seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale "Non ho paura" a cura della professoressa Franca Berardi con gli studenti dell’Istituto comprensivo 4 di Pescara. A presentarlo saranno Francesca Martinelli e Graziano Fabrizi.

Il 23 maggio al Circus si torna sempre alle 11 per un altro incontro con gli studenti. Questa volta ci saranno il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il sindaco Carlo Masci, il presidente della fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio e Daniela Puglisi delegata dell'ufficio scolastico provinciale. Questa volta protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori con delle performance sulle buone pratiche scolastiche.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le istituzioni sottoscrivono un protocollo d'intesa per la legalità, la cittadinanza e la promozione dei valori costituzionali

IlPescara è in caricamento