rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Pronto soccorso, la Asl: con il nuovo day hospital si "alleggerisce" il reparto di emergenza-urgenza

I sei posti letti dell'unità attivata, fa sapere l'azienda sanitaria, rientrano nel programma attuato con la Regione per migliorare servizi e prestazioni: delle 74 persone prese in carico, il 50 per cento arrivava dal pronto soccorso

Grazie all'attivazione a metà giugno dell'unità operativa semplice dipartimentale (uosd) del day hospital del dipartimento delle medicine di cui è responsabile il dottor Pierluigi Cacciatore, meno posti occupati in pronto soccorso. Sei i posti letto a disposizione. Secondo quanto riferisce la Asl come comunicato dallo stesso Cacciatore, da quando il day hospital ha iniziato l'attività, 74 sono state le persone ricoverate sottolineando che mediamente ogni paziente, a seconda della patologia, accede 10 volte per controllo/infusione di farmaci. Dei 74 ricoveri, di questa prima fase, il 50 per cento sono di provenienza pronto soccorso, i rimanenti provenienti dai reparti o direttamente dal territorio.

E' quanto fa sapere la Asl spiegando che il day hospital sta accogliendo i pazienti afferenti all'emergenza-urgenza stabili o stabilizzati e compatibili con la gestione diagnostico-terapeutica in regime diurno, così come il ricovero in day hospital o day service è destinato ai pazienti con polmonite, infezioni di cute e tessuti molli, sindromi mononuclesoiche, febbri persistenti o ricorrenti, sindromi neurologiche ed altre patologie, evitando proprio il loro passaggio per il pronto soccorso. Un'attivazione che rientra, sottolinea la Asl, nella programmazione con cui si punta a migliorare la gestione degli accessi, della rpesa in carico e delle dimissioni dei pazienti. Un quadro nel quale rientra anche il supporto diagnostico e teraputico per i pazienti con malattie rare maggiorenni, che vengono seguiti direttamente nel centro di riferimento regionale della malattie rare afferente alla unità operativa complessa (uoc) di pediatria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso, la Asl: con il nuovo day hospital si "alleggerisce" il reparto di emergenza-urgenza

IlPescara è in caricamento