Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità

Premi Flaiano Poesia: trionfa il libro di Massimo Morasso "Frammenti di nobili cose"

Si è svolta, nella serata di sabato 22 giugno, a Pescara, la cerimonia relativa alla seconda edizione dei Premi Flaiano Poesia. Per la sezione Poesia trionfa il libro di Morasso, mentre per la sezione Poesia under 30 il vincitore è Gabriele Guzzi per il libro: "Un volto da un vuoto".

La seconda edizione dei Premi Flaiano Poesia ha visto trionfare, dopo lo spoglio dei 50 voti di una Giuria di lettori, il libro di Massimo Morasso, "Frammenti di nobili cose" (Passigli Editori, 2023). Al secondo posto è arrivato Daniele Gorret con il libro Reliquie (Giulio Einaudi editore, 2023), mentre al terzo posto Tiziano Broggiato con il libro Sorvoli (Luigi Pellegrini Editore, 2023). La cerimonia si è svolta, nella serata di sabato 22 giugno, al piazzale Michelucci dell’Aurum, che ha accolto un pubblico numeroso assieme ai sei finalisti selezionati dalla giuria tecnica.

Per la sezione Poesia under 30, invece, un’altra giuria popolare composta sempre da 50 membri, studenti e studentesse dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, ha decretato vincitore assoluto della sezione Gabriele Guzzi per il suo libro “Un volto da un vuoto” (Italic peQuod, 2023).

98 sono stati i libri arrivati quest’anno in concorso alla seconda edizione dei Premi Flaiano Poesia, 50 le case editrici partecipanti. La Giuria tecnica è presieduta da Roberto Mussapi e composta da Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Gianfranco Lauretano, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni.

I Premi Flaiano Poesia sono promossi e organizzati dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e Altri Linguaggi, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo, gli sponsor principali sono Toto Holding e Bper. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi Flaiano Poesia: trionfa il libro di Massimo Morasso "Frammenti di nobili cose"
IlPescara è in caricamento