Attualità Portanuova

Pini caduti a Porta Nuova, i comitati cittadini: "Colpa della cattiva manutenzione"

A causa del maltempo dei giorni scorsi tre pini d'Aleppo sono caduti in via D'Avalos a Pescara. I comitati ambientalisti cittadini hanno eseguito un sopralluogo

I comitati ambientalisti cittadini intervengono sulla questione della caduta dei tre pini d'Aleppo avvenuta nei giorni scorsi a causa del maltempo. Gli ambientalisti si sono recati sul posto per osservare le piante e cercare di capire le cause che hanno portato al crollo.

MALTEMPO, CADONO TRE PINI

Secondo i comitati, si nota che le radici del pino erano immerse in acqua ed in una sorta di "zattera" di terra galleggiante che ovviamente non ha permesso una buona presa e stabilità agli alberi, con uno strato di terra di poco più di mezzo metro, molto meno di quanto previsto.

"Torniamo a ribadire che gli alberi in città richiedono una buona, specifica e professionale manutenzione, non
cadono da soli e senza motivo. Il terreno/suolo (la rizosfera) dove i Pini crescono deve essere aumentata, migliorata, al fine di permettere all’apparato radicale di svilupparsi adeguatamente. Al contempo non va innalzata la chioma, attraverso le potature, per evitare l’effetto vela in caso di eventi atmosferici come quelli che ormai vediamo sempre più spesso. Inoltre andrebbero piantumate altre specie arboree e/o arbustive, magari anche rizomatose che migliorano il suolo e fanno da barriera.
Questi sono solo pochi accorgimenti che andrebbero adottati in una città che possiede un patrimonio arboreo come quello di Pescara e che crediamo non sia gestito come meriterebbe"

I comitati chiedono al Comune di aprire un dibattito serio sul verde cittadino al fine di tutelare il patrimonio esistente ed aumentare piante ed alberi in città con nuove piantumazioni.

Attendiamo fiduciosi che si apra finalmente il tavolo di discussione sul Verde con tutte le rappresentanze delle associazioni cittadine interessate

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pini caduti a Porta Nuova, i comitati cittadini: "Colpa della cattiva manutenzione"

IlPescara è in caricamento