Attualità Pineta Dannunziana

Pineta Dannunziana: partiti i lavori di restyling

“Greenways dannunziane”, il progetto che prevede una completa riqualificazione della Pineta Dannunziana, è partito da qualche giorno e saranno completati entro l'autunno

Nuovo volto e nuova accoglienza per la Pineta Dannunziana di Pescara. Sono infatti partiti i lavori per il progetto “Greenways dannunziane” che prevedono un restyling completo ed una riqualificazione di tutta la Riserva Naturale. Saranno completatiin autunno per un costo di 315 mila euro.

Presenti per un sopralluogo sul posto, fra gli altri, il sindaco Alessandrini, il vicesindaco Blasioli, l'assessore Marchegiani. Il primo cittadino ha spiegato che la Riserva sarà più fruibile per i cittadini con maggiori zone aperte al pubblico:

"Conoscerla meglio significa farsi parte di una maggiore tutela del suo patrimonio verde. Un cammino in tal senso è già iniziato, perché la Riserva ha un centro visite e all’attivo un progetto ancora in corso affidato alle cooperative Il Bosso e Majambiente che nei mesi scorsi hanno portato avanti con grande competenza ed entusiasmo, un’intensa attività di conoscenza e laboratori di educazione ambientale con tutte le scuole cittadine, attività che vanno avanti anche d’estate, come attesta il calendario di seguito”

Il vicesindaco Blasioli è entrato invece nel dettaglio degli interventi:

"Cominceremo però dalla manutenzione di tutta la rete idrica della Riserva, nei comparti 2, 3 e 4, cioè i comparti oggetto dei lavori. Chiuse da qualche mese l’Aca ci ha riconsegnato l’intera rete idrica, per cui sarà il Comune ad effettuare la manutenzione di oltre un chilometro di rete e proprio per tutelare l’assetto della Riserva, cercheremo di effettuare questi lavori con degli “spingitubi”, quindi evitando il più possibile di scavare. Terminato questo lavoro la Asl e l’Aca valuteranno la qualità dell’acqua e i fruitori abituali del parco, che sono oltre un migliaio a settimana, fra chi fa sport e i bambini, potranno bere nuovamente all’interno della Riserva.

Ci tengo inoltre a sottolineare altri importanti lavori: verrà sistemato il ponticello di legno sopra il canale del comparto 2, è un struttura che è nel cuore di tutti i pescaresi, dove anch’io da bambino giocavo ed è interdetto da qualche mese, verrà risistemato, come pure i giochi presenti nel parco, così i servizi igienici a cui verranno cambiati i sanitari e ritinteggiati, ma soprattutto nell’ottica di una maggiore fruibilità e conoscenza della riserva, saranno realizzati percorsi sensoriali per non vedenti e non udenti, oltre all’utilizzo di 4 auto elettriche che saranno prelevabili all’Aurum e a cui saranno dedicati percorsi particolari per consentire l’ingresso in riserva anche dei disabili”.

Il progettista Pandolfi ha infine aggiunto:

“Verrà adeguato l'esistente ad una fruibilità diversificata diversi temi unificheranno i comparti con un filo conduttore anche cromatico che avrà come terminale il Centro visite, all’Aurum e consentirà al visitatore di scegliere il suo percorso, contrassegnato da 10 tappe di valore, ad ognuna una postazione con QR-Code illustrerà le particolarità del luogo e darà informazioni. Azzurro il colore della mobilità protetta, arancio per percorsi salute e podistici, rosso per quello ciclabile e verde per percorsi naturalistici.

Fra l'altro: i comparti ospiteranno un piccolo anfiteatro con pedana in legno per eventi culturali e musicali; verrà adeguata con materiali sostenibili la pavimentazione esistente dei percorsi, al fine di agevolare la mobilità protetta; i manufatti deteriorati saranno recuperati e riqualificati, compresi arredi, tavoli e ponticello pedonale che attraversa il canale nel comparto 2, che sarà rimosso e sostituito; verrà effettuata la manutenzione degli ordinari  corpi di fabbrica, con il rifacimento totale dei servizi igienici e delle staccionate dove necessario; verrà adeguata e implementata la cartellonistica dei vari percorsi con indicazione delle vie di accesso ai comparti 2-3-4, gli arredi e i giochi”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Dannunziana: partiti i lavori di restyling

IlPescara è in caricamento