rotate-mobile
Attualità Montesilvano

Piano neve, il Comune di Montesilvano è pronto a partire

L'avviso del Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile riporta le misure di protezione che i cittadini devono applicare in caso di neve e gelo. Il territorio verrà suddiviso in 8 zone, raggruppate in 5 microaree

A partire dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 2 gennaio, sono previste nevicate anche a bassa quota che potrebbero manifestarsi nella nottata e perdurare per le prossime 48 ore. Il Comune di Montesilvano aveva già predisposto un piano neve presentato lo scorso 10 dicembre e si prepara a metterlo in pratica. Il territorio verrà suddiviso in 8 zone, raggruppate in 5 microaree gestite da altrettante ditte incaricate.

Le misure preventive di protezione suggerite ai cittadini sono indicate su un avviso pubblico emanato dal Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile. Prima del manifestarsi dei fenomeni nevosi si consiglia di tenersi informati sull'evoluzione del meteo, seguendo il servizio Telegram di Montesilvano Informa o le previsioni fornite dai siti Internet riconosciuti:

È fondamentale avere a portata di mano l'attrezzatura necessaria contro neve e gelo quali pale e scorte di sale. Anche l'auto deve essere pronta per poter affrontare l'emergenza sulle strade, installando per legge le gomme invernali o, in alternativa, le catene. Molto importante è altresì il liquido antigelo da versare nel radiatore e la protezione delle spazzole tergicristalli, così come va controllata la batteria.

L'uso dei veicoli andrebbe evitato, salvo casi di emergenza. Corre inoltre l'obbligo solidale di provvedere autonomamente allo sgombro della neve dai marciapiedi prospicienti le proprie abitazioni. I pedoni dovranno munirsi di calzature adeguate, onde evitare cadute e scivoloni sulle lastre di ghiaccio, e prestare attenzione ai cumuli di neve che si staccano dai tetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve, il Comune di Montesilvano è pronto a partire

IlPescara è in caricamento