rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Attualità Pianella

Pianella, tre esemplari saranno inseriti fra gli "Alberi Monumentali d'Italia" e su Google Maps

Approvata dalla giunta la delibera che approva l'inserimento di tre piante monumentali nell'elenco nazionale e saranno segnalati anche su Google Maps

Tre alberi storici di Pianella saranno inseriti nell'’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia. La giunta comunale infatti ha approvato la delibera che prevede l'inserimento di tre esemplari nel prestigioso elenco. Inoltre, le piante saranno segnalate anche su Google Maps come punto d'interesse culturale con appositi cartelli in loco.

Gli alberi in questione sono, come spiega il Comune:

“Quercia di Saverio” sita in Castellana di Pianella, così chiamata dal nome di un mezzadro che lavorara i terreni attigui nel 1800. Si tratta di una Roverella di quasi 5 metri di diametro, la quale è già presente il 13 dicembre 1791 allorquando i feudatari del luogo commissionano a Giuseppe Valignani il censimento delle querce, come attesta un documento dell’archivio storico della famiglia Obletter.
Gli altri due alberi monumentali sono l’imponente Pino di Aleppo sito in C.da Collecincero di Pianella ed il Cipresso comune sito all’interno del giardino della cappella gentilizia Sabucchi in Via Santa Maria a Lungo di Pianella."

Inoltre, è già stato avviato l'iter per inserire altre 4 piante monumentali, ovvero altre 2 roverelle in C.da Santa Maria e in
C.da Vicenne Sud, il Pino Marittimo sito nell’area scolastica del capoluogo e il Cedro del Libano in Via Borgo Carmine, considerato l’albero di natale vivente più grande d’abruzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianella, tre esemplari saranno inseriti fra gli "Alberi Monumentali d'Italia" e su Google Maps

IlPescara è in caricamento