Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

Tempo libero, Pescara terza in Italia per numero di proiezioni cinematografiche ogni mille abitanti

La nostra provincia risulta al terzo posto a livello nazionale dopo Ascoli Piceno e Gorizia

La provincia di Pescara è sul podio in Italia per il numero di proiezioni cinematografiche ogni mille abitanti.
La nostra provincia risulta al terzo posto a livello nazionale dopo Ascoli Piceno e Gorizia.

È quanto emerge dalla classifica sul tempo libero pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi, lunedì 19 agosto, che analizza la situazione nelle 107 province del nostro Paese attraverso 12 indicatori che rilevano l'offerta culturale, i servizi e l'attrattività turistica dei territori.

 Sul podio la classifica mette Rimini, Firenze e Venezia, mentre maglia nera della classifica è Enna, capitale con la minore offerta per il tempo libero, seguita da Isernia e Agrigento. Tra le grandi citta' anche Milano e Trieste compaiono nella top ten, che include ben cinque province della Toscana (Siena, Grosseto, Livorno e Pisa) e due del Friuli Venezia Giulia (Trieste e Gorizia).

Ma, tornando all'ambito nel quale il Pescarese rientra nel podio, la spesa pro capite in cinema e teatro risulta più elevata a Verona e a Milano dove ci sono eventi capaci di attirare un pubblico più ampio e proveniente da fuori provincia. Mentre la classifica finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei 12 indicatori presi in esame che fotografano tre aspetti fondamentali del tempo libero: l'attrattività turistica, i servizi e l'offerta culturale. Il diverso modo di offrire e di vivere la cultura nel tempo libero, rappresentato con questi dati, fa emergere una distinzione tra territori fast e slow. Nei primi prevale un'offerta culturale con ritmi, quantità e qualità frenetici e capaci di raccoglie la sfida dell'accelerazione. Nei territori slow si privilegiano, invece, il rallentamento dei ritmi e la valorizzazione di alcune nicchie di offerta culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, Pescara terza in Italia per numero di proiezioni cinematografiche ogni mille abitanti

IlPescara è in caricamento