rotate-mobile
Attualità

Pescara, al via il progetto della "Cittadella dell'Infanzia"

Le attività coinvolgeranno bambini ed adulti e saranno svolte nel quartiere Zanni e nelle quattro scuole dell'infanzia coinvolte

Una serie di attività formative e ricreative dedicate ai bambini da zero ai sei anni, ed ancora incontri con i genitori in cerca di occupazione, gruppi di mutuo aiuto e fra genitori detenuti e figli. Sono alcuni dei progetti che fanno parte dell'iniziativa “La cittadella dell’infanzia”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è promosso da una cordata fra enti pubblici ed associazioni del terzo settore, ed ideato dalla Cooperativa sociale Orizzonte, con una durata di tre anni all'interno dei quartieri più problematici della città. Sedi delle iniziative quattro scuole dell'infanzia, strutture e locali delle associazioni coinvolte e messe a disposizione dal Comune di Pescara.

Fra le attività che verranno realizzate nell’arco del progetto, sono previsti anche: laboratori creativi 3D, musicali, di
lettura, artigianali, di arte e di manipolazione, di integrazione multiculturale, di psicomotricità, sportelli dedicato all'ascolto dei genitori ed all'orientamento formativo e lavorativo, la creazione di un'app dedicata ai genitori e la promozione del concetto di riuso e riciclo.

I partner coinvolti nel progetto La cittadella dell’infanzia sono: Cooperativa Orizzonte (Capofila), Ufficio scolastico
provinciale, Pro Formazione Academy, Fondazione Genti d’Abruzzo, Anffas Onlus Pescara, Ads Bimbi in salute,
Associazione Laboratorio Innovazione Lì Aps, Fondazione Papa Paolo VI, Simpe - Società Italiana Medici Pediatri,
Istituti comprensivi 1/2/5/7, Associazione Gulliver, Associazione Movimentazioni, Federazione Maestri del Lavoro,
casa circondariale di Pescara, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Università d’Annunzio Chieti-Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, al via il progetto della "Cittadella dell'Infanzia"

IlPescara è in caricamento