rotate-mobile
Attualità

Pescara, approvato il nuovo regolamento della Polizia Municipale

Illustrati questa mattina in conferenza stampa i dettagli relativi al nuovo testo che è stato aggiornato come previsto dalla Legge e sul quale c'era stata grande battaglia in consiglio comunale

Presentato questa mattina il nuovo regolamento della Polizia Municipale di Pescara, approvato ieri in consiglio comunale dopo un lungo iter dovuto anche alla battaglia condotta dall'opposizione che ha presentato centinaia di emendamenti. Il testo è stato presentato questa mattina dal sindaco Marco Alessandrini, dall'assessore Gianni Teodoro e dal comandante Carlo Maggitti.

Il primo cittadino ha sottolineato come la strada sia stata lunghissima ma alla fine dopo lunghe e complesse trattative è stato trovato un accordo su tutti i punti sensibili, tranne la questione dei turni di tre persone.

Il comandante Maggitti ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'approvazione del testo, che non era stato aggiornato dal 2006 e necessitava di un adeguamento come previsto anche dalla legge regionale:

"La sostanza del precedente è stata non stravolta, ma aggiornata. Voglio ringraziare l’Amministrazione che è stata coesa e compatta nel dare questo nuovo strumento alla città, ricordando tutti i passaggi svolti fino ad oggi perché fosse massimamente condiviso.

La carenza del personale non ci consente di agire altrimenti da quanto sancito: oggi siamo 135, ma all’obiezione che il 30 per cento del personale si occupa di amministrazione, rispondo che questo regolamento non si occupa dell’organizzazione del lavoro, che è invece oggetto di un altro testo a cui stiamo lavorando.

Inoltre c’è da dire che chi è assegnato ai servizi amministrativi, innanzitutto fa un servizio dovuto alla comunità, quindi importante, ma è operativo anche su altri fronti, ad esempio la vigilanza davanti alle scuole. Infine questa stesura consente anche il conseguimento di compiti originari del corpo, che sono anche di ausilio alla cittadinanza non solo repressione e controllo, ma anche informazione e orientamento”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, approvato il nuovo regolamento della Polizia Municipale

IlPescara è in caricamento