Domenica, 16 Maggio 2021
Attualità Centro

Pescara, i 4.5 milioni di euro destinati al Museo del Mare dirottati sul "Parco Centrale"?

Il vicesindaco Blasioli ha scritto alla Regione per chiedere di dirottare i 4.5 milioni ottenuti tramite il Masterplan dal Museo del Mare al "Parco Centrale" da realizzare nell'area di risulta

Dirottare i 4.5 milioni di euro inizialmente destinati al Museo del Mare, sul progetto del "Parco Centrale" dell'area di risulta. È la richiesta che il vicesindaco Blasioli ha avanzato alla regione, in modo da aprire entro gennaio un'ampia fase di partecipazione cittadina per decidere su quale edificio culturale puntare.

Blasioli spiega come le idee per il parco centrale e la struttura che dovrebbe sorgere nell'area di risulta sono molte e diverse: dal museo per bambini al palaeventi, fino ad una mediateca o auditorium:

"Per realizzare questo servirà una variante urbanistica e un nuovo passaggio in Consiglio: le due delibere, dunque, saranno parallele e concomitanti ma rispetteremo pedissequamente gli accordi presi con le associazioni e traslate dalla maggioranza nell’ordine del giorno approvato in Consiglio che le contiene tutte. Noi abbiamo lavorato per rendere pulsante il cuore della città e lavoreremo per restituire al più presto piena fruibilità anche al Museo del Mare, che sarà riqualificato in modo da abilitare subito i locali a terra dove saranno esposti i due cetacei prima all’ex museo ittico e poi il patrimonio di conchiglie e reperti di cui il MuMa è dotato e che la gestione del Museo delle Genti saprà valorizzare."

La delibera per la riqualificazione dell'area di risulta è stata pubblicata e ora sarà oggetto delle osservazioni per la sola variante urbanistica del progetto spiega ancora il vicesindaco. L'obiettivo è tornare in aula pe rfine gennaio per l'approvazione definitiva, e poi la pubblicazione del bando per 4 mesi.

Dovrà essere un elaborato di qualità e per questo serve tempo. L’obiettivo è di concludere l’iter a maggio con la valutazione della commissione. E’ un obiettivo eroico, ma ottimizzeremo tutti i tempi perché Pescara non può più perdere altre occasioni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, i 4.5 milioni di euro destinati al Museo del Mare dirottati sul "Parco Centrale"?

IlPescara è in caricamento