rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Attualità

Parruti sull'ospedale Covid di Pescara e i contagi: "Siamo al completo, fondamentale vaccinare subito i giovani" [VIDEO]

Parruti ha risposto alle domande dell'agenzia Dire a margine della presentazione dei nuovi spazi dell'ospedale Covid

L'ospedale Covid di Pescara è al completo, con 42 persone intubate. È quanto ha dichiarato il direttore dell'Uoc di Malattie Infettive di Pescara Parruti, sentito dall'agenzia Dire a margine della presentazione dei nuovi spazi dell'ospedale Covid dove è stata inaugurata la nuova Tac.

Parruti ha spiegato che vi è una consistente e costante occupazione dei posti letto sia per i ricoveri ordinari che per le terapie intensive, anche se negli ultimi due giorni è stato registrato un lieve rallentamento:

"Sono due giorni però' che riusciamo con l'attuale volume di degenza che abbiamo, a chiudere con lo stesso numero di pazienti in attesa in pronto Soccorso. È l'aspetto positivo che sottolineo volentieri perche' abbiamo volumi sempre grandi, ce ne sono 15 in attesa, ma niente che abbia raggiunto proporzioni tali da dover pensare a un ridimensionamento ulteriore del sistema".

Per ospitare i pazienti attualmente ricoverati, sono stati allestiti spazi nei reparti di Geriatria, Medina e Malattie Infettive.Parruti ha confermato che i ricoverati hanno un'età media più bassa rispetto alla prima ondata nel 2020, anche se giovanissimi non ci sono:

"Questa mattina ho prescritto il Recruit a quattro persone sotto i 40 anni. C'è una proporzione di infetti con interstiziopatia piu' grave anche nei più giovani".

Il direttore si è detto d'accordo con il presidente Marsilio che ha chiesto maggiori dosi di vaccino per gli studenti 18enni:

 "Dobbiamo assolutamente ridurre la circolazione del virus. Considerando la diffusione che c'è nella fascia di eta' tra 0 e 20 anni è l'occasione per ridurre il volano di contagio che questa fascia ha su tutta la popolazione. È un ottimo provvedimento"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parruti sull'ospedale Covid di Pescara e i contagi: "Siamo al completo, fondamentale vaccinare subito i giovani" [VIDEO]

IlPescara è in caricamento