Parma, inaugurata la fontana "dimenticata" di Pietro Cascella - FOTO -

Inaugurata questa mattina la fontana realizzata nel 2008 dall'artista pescarese e posizionata a Parma, davanti al Duc

A distanza di 11 anni dalla sua realizzazione, la fontana delle tre religioni dello scultore pescarese Pietro Cascella ha trovato una collocazione. È stata inaugurata, infatti, questa mattina a Parma negli spazi verdi antistati il Duc, la direzione uffici comunali, alla presenza fra gli altri del sindaco di Parma Pizzarotti e della vedova di Cascella, la scultrice Cordelia von de Steinen.

L'opera del maestro Cascella ha una storia particolare: nel 2008 il Comune di Parma commissionò la fontana allo scultore (nella cittadina emiliana ci sono già altre due opere sempre di Cascella) che la terminò poco prima della sua scomparsa, avvenuta nello stesso anno. Inizialmente doveva essere collocata al centro della rotatoria di strada Elevata (incrocio via Zarotto, Mantova, via Emilia) dove però fu posizionata un'altra fontana commissionata sempre dell'artista pescarese. e quindi si pensò di posizionare la fontana delle tre religioni nella zona dell'Efsa, idea che però poi fu abbandonata.

La fontana rimase così smontata nei magazzini comunali e l'attuale amministrazione comunale ha deciso di valorizzarla trovandole un'idonea collocazione, come ha spiegato il primo cittadino aggiungendo che il luogo scelto non è affatto casuale:

veicola un messaggi di civiltà e fratellanza, in un tempo in cui le religioni sono spesso utilizzate in modo strumentale. E' un simbolo di comunità e di inclusione

La vedova Cascella ha spiegato che il marito fin dagli anni '90 aveva concepito l'idea della fontana delle tre religioni:

Oggi, più che allora, questa fontana è attuale, per i significati che sottende: la vasca rappresenta il Mar Mediterraneo in cui si riversano gli zampilli provenienti dai simboli delle Tre Religioni, ognuna delle quali ha contribuito e contribuisce alla sua vita

Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti delle tre religioni monoteiste e del forum interreligioso.

fontana tre religioni 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, l'Abruzzo non uscirà dalla zona rossa il 4 dicembre: manca solo l'ufficialità

  • Marsilio annuncia: "Proroga di una settimana della zona rossa per l’Abruzzo"

  • Cosa mangiare per rafforzare le difese immunitarie: 6 alimenti per fare il pieno di energia

  • L'Abruzzo resterebbe zona rossa fino al 10 dicembre in base al decreto, ma Marsilio punta ad anticipare

  • Carenza di vitamina D: 10 alimenti per integrarla e rafforzare il sistema immunitario

  • L'Abruzzo rimane zona rossa, tutte le regioni restano nell'attuale fascia di appartenenza

Torna su
IlPescara è in caricamento