rotate-mobile
Attualità

La musica torna di scena all’Istituto Comprensivo Pescara 9

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, ripartono le attività musicali. L'Orchestra Virgiliana ha ripreso le attività dopo due anni

Si è chiuso in musica l’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Pescara 9. Due gli appuntamenti ospitati nei giorni scorsi nell’auditorium della sede “Virgilio”, a Pescara Colli, che hanno coinvolto la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria. Il concerto del 3 giugno ha segnato il ritorno in scena degli allievi strumentisti della scuola secondaria di primo grado, a indirizzo musicale, dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia.

L’Orchestra Virgiliana, diretta dal maestro Davide Notartomaso, ha incantato la platea esibendosi in celebri colonne sonore, tra cui “C’era una volta il West” e “Forrest Gump”, riarrangiate da Notartomaso, nel “Canone di Pachelbel”, in “Minor Mission” e “Space Cocktail”. Gli allievi sono stati preparati e seguiti, oltre che da Davide Notartomaso, docente di chitarra, da Ornela Koka ed Ellery Latorre, docenti di violino, da Manuela Martinelli, docente di flauto traverso, e da Annalisa Cialini, docente di pianoforte.

Applauditissimi, il 7 giugno, anche i piccoli allievi della scuola primaria, protagonisti dell’appuntamento “La musica è…emozione, divertimento, felicità!”, tra strumenti musicali, canto e ballo. “Finalmente, dopo due anni, siamo ripartiti alla “Virgilio” con gli eventi musicali, che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra scuola”, commenta la dirigente Elisa Giansante. “Abbiamo realizzato questi eventi conclusivi in continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. I bambini della primaria, oltre ad aver imparato a suonare gli strumenti, hanno lavorato sul ritmo e la musicalità. Hanno colto l’aspetto emozionante e socializzante della musica, che per loro è diventata un momento di grande divertimento e di felicità, soprattutto”.

“La scuola secondaria di primo grado è tornata alla musica d’insieme”, aggiunge la preside. “I ragazzi hanno raggiunto degli obiettivi altissimi e ne sono molto orgogliosa. C’è stata, inoltre, una dimostrazione importante del grande senso di appartenenza che caratterizza la nostra scuola: al concerto hanno lavorato anche alcuni ragazzi dell’Orchestra 12 note, che adesso frequentano le superiori. È stato bellissimo poter dar vita a questi eventi conclusivi, grazie all’impegno dei docenti e degli allievi. Mai come questa volta: volere è stato potere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica torna di scena all’Istituto Comprensivo Pescara 9

IlPescara è in caricamento