rotate-mobile
Attualità

Opuscolo informativo della polizia nelle scuole per la "Giornata internazionale dei bambini scomparsi"

La polizia ha consegnato agli studenti di diverse scuole di Pescara l'opuscolo informativo relativo alla "Giornata internazionale dei bambini scomparsi"

Un opuscolo informativo per la "Giornata internazionale dei bambini scomparsi" che si è celebrata ieri, mercoledì 25 maggio.
È quello che la polizia ha distribuito in molte scuole di Pescara allo scopo di richiamare l'attenzione sul tema dei minori scomparsi.

Spesso, infatti, i ragazzi scappano di casa perché vivono un disagio.

E l'allontanamento può essere l’indicatore di problemi pregressi, di un disagio psicologico o di fatti talvolta gravi vissuti dal minore, come l'abuso, il maltrattamento, lo sfruttamento sessuale, anche connesso all’uso di Internet, bullismo o cyberbullismo. La polizia, da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, ribadisce quanto siano indispensabili in questi casi tempestività e prevenzione. Attualmente secondo i dati raccolti dalla direzione centrale anticrimine, in Italia ci sono 70 casi aperti di minori scomparsi. «Raccomandiamo sempre», fanno sapere dalla questura, «nel caso di scomparsa, di chiamare subito i numeri di emergenza e pronto intervento Nue 112 e 113 e di segnalare anche attraverso l'App Youpol che consente di mettersi in contatto con la polizia anche per episodi di violenza di genere e bullismo che possono essere all'origine di allontanamenti dalla famiglia».

Polizia consegna opuscolo studenti giornata bambini scomparsi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opuscolo informativo della polizia nelle scuole per la "Giornata internazionale dei bambini scomparsi"

IlPescara è in caricamento