rotate-mobile
Attualità

Multe al semaforo di Auchan: il Tribunale dà ragione al Comune

Il Tribunale di Chieti ha accolto il ricorso del Comune di San Giovanni Teatino dopo che il Giudice di Pace aveva annullato le multe a carico di un automobilista

Multe confermate, e tribunale di Chieti che dà ragione al Comune di San Giovanni Teatino. Il giudice infatti ha accolto il ricorso presentato dall'amministrazione comunale contro l'annullamento imposto dal Giudice di Pace di due multe comminate ad un automobilista in transito nei pressi del semaforo di Auchan, zona Aeroporto.

Le multe erano state comminate grazie all'impianto Photored che scatta foto in tempo reale ed avevano immortalato il conducente che proseguiva la marcia nonostante la luce fosse già rossa ( e non gialla ) posizionandosi anche nella corsia preferenziale sbagliata.

Inoltre, non sussiste secondo il giudice la variabile della taratura del dispositivo, in quanto posizionato appena un mese prima della sanzione. Soddisfatta l'amministrazione comunale con il sindaco Marinucci che sottolinea come l'installazione dei dispositivi di controllo fotografici ai semafori non abbia uno scopo puramente punitivo, ma di giusta segnalazione delle violazioni del codice della Strada.

"La nostra volontà non è stata 'fare cassa', come strumentalmente qualcuno dall'opposizione ha dichiarato mettendo addirittura in dubbio i criteri seguiti nell'attivazione del sistema di rilevamento semaforico. L'intenzione dell'amministrazione è sempre stata, ed è quella di garantire la sicurezza ad un incrocio pericoloso ed interessato, in passato, da numerosi incidenti anche mortali. Oggi, nonostante i transiti veicolari quotidiani, circa 18 mila, siano gli stessi di sempre, non si registrano più incidenti. Questo è un grande risultato che ci gratifica e ritengo rassicuri uomini e donne che, alla guida, rispettano il codice della strada"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe al semaforo di Auchan: il Tribunale dà ragione al Comune

IlPescara è in caricamento