Morte Franco Summa, decisa la data dei funerali

La città di Pescara darà l'ultimo saluto al maestro della policromia domani, lunedì 27 gennaio, alle ore 15.30 nella cattedrale di San Cetteo. L'artista ci ha lasciato nel tardo pomeriggio di ieri a 82 anni

I funerali di Franco Summa si terranno domani, lunedì 27 gennaio, alle ore 15.30 nella cattedrale di San Cetteo. La città di Pescara darà così l'ultimo saluto al maestro della policromia, che ci ha lasciato nel tardo pomeriggio di ieri a 82 anni. Da alcuni mesi, il noto artista aveva problemi di salute.

Il comitato provinciale Arci Pescara ricorda così Franco Summa:

"In lui vivevano gli anni del luminoso Liceo Artistico pescarese, l’attuale Misticoni-Bellisario, dal quale, negli anni ’70, irradiavano fermenti di avanguardia e sperimentazioni verso il panorama tutto dell’arte contemporanea italiana. La sua “Porta del mare” fu solo l’apice di una creatività al servizio di una cittadinanza, alla quale Summa apparteneva con felicità facendovi ritorno dopo escursioni internazionali nelle maggiori rassegne artistiche. L’auspicio è che si comprenda il valore delle idee e delle visioni di Franco Summa".

Anche Lino Alviani, collega di Summa e suo vecchio amico a Castel di Sangro, ha voluto ricordare il grande personaggio abruzzese. Ecco cosa ha dichiarato Alviani a TeleAesse:

"Nel 1956 avemmo il coraggio di portare le sue operazioni artistiche a Castel di Sangro in memorabili e sconvolgenti tre giorni. Ci sforzavamo già da allora di mettere in difficoltà quella che era l'idea di arte codificata. Le foto di quelle performances furono esposte alla Biennale di Venezia. Negli anni successivi abbiamo realizzato altri interventi a Castel di Sangro, ad Alfedena e a Barrea. Questa è sicuramente una grossa perdita per l'arte abruzzese e soprattutto per me, che mi ha visto crescere nel lavoro anche grazie ai suoi suggerimenti e alla vicinanza dimostratami. Ciao, Franco, un duraturo abbaccio dal tuo amico Lino". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplosione e forte boato al confine fra Pescara e Montesilvano: sul posto i vigili del fuoco

  • "Il caffè è compagnia, così non si può lavorare": bar di Montesilvano preferisce chiudere

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Addio a Guido Filippone, Cepagatti piange il suo "Barone"

  • Cerbiatto corre sul lungomare sud di Pescara, il video fa il giro del web

  • La cabina di regia mette l'Abruzzo in zona rossa, c'è l'annuncio di Speranza

Torna su
IlPescara è in caricamento