rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

I pericoli della montagna, in Abruzzo 9 morti nel 2022

È un bilancio tragico quello relativo alle vittime della montagna nella nostra regione in questo anno 2022

Sono ben nove coloro che nel corso del 2022 hanno perso la vita durante un'escursione in montagna in Abruzzo.
Sette vittime sono state provocate a causa di incidenti, come segnala l'Ansa.

Un bilancio davvero tragico che porta a definire quello in corso come l'anno orribile.

La prima morte registrata quest'anno, come ricorda l’Ansa, risale al 2 aprile scorso ed è quella dell'alpino Danilo Lesti, 34 anni, originario del Teramano morto a causa di una caduta nel corso di una arrampicata sul Monte Piselli. Poche settimane dopo la caduta con gli sci nei pressi di Rava Giumenta Bianca, sulla Maiella, è costata la vita a Marco Trozzi, escursionista esperto di 60 anni di Pescocostanzo. Il 26 giugno muore un fotografo romano, Gianluca Gasbarri, 31 anni, durante una scalata sul Gran Sasso mentre cerca di raggiungere il Corno Piccolo, a 2.655 metri. È domenica 10 luglio, invece, quando Marco Ferretti, 36 anni, di Montesilvano nel tentativo di soccorrere il suo cane, precipita nel vuoto sul versante chietino della Maiella, in località Cime Murelle di Pretoro: muoiono entrambi.

Il 18 agosto Antonio Di Rocco, un 62enne di Sulmona, viene stroncato da un malore mentre partecipa ad un'escursione sul monte Amaro. Nel mese di settembre sono 3 i morti che vengono pianti sulla montagna: una donna di Ostia, Antonella Di Falco, di 66 anni, accusa un malore mentre passeggia nelle vicinanze del lago della Montagna Spaccata ad Alfedena a quota 1.450 metri e gli alpinisti Marco Paccosi, 43 anni, di Sansepolcro (Arezzo), e Luca Iani, 56 anni, di Roma,  perdono la vita nel corso di una arrampicata sul Gran Sasso, cadendo a causa del rapido cambiamento delle condizioni meteo nell'area, con raffiche di vento e pioggia.

L'ultima tragedia risale a poche ore fa: Roberto Testa, 34 anni, di Colleferro (Roma), sulla Maiella, resta ferito dopo essere scivolato lungo la via del ritorno dal Bivacco Fusco a quota 2.455 metri: muore in ospedale dopo l complesse operazioni di recupero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pericoli della montagna, in Abruzzo 9 morti nel 2022

IlPescara è in caricamento