rotate-mobile
Attualità

Benedetto XVI da cardinale fu insignito dell'Ordine della Minerva: il rettore della d'Annunzio ricorda il Papa emerito scomparso

Era il 1989 quando venne a Chieti per ricevere l'onorificenza in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, dal rettore Sergio Caputi il cordoglio a nome di tutta la comunità universitaria

Nel 1989 l'allora cardinale Joseph Ratzinger venne in Abruzzo per ricevere l'Ordine della Minerva dall'università d'Annunzio e proprio da quella visita prende le mosse il messaggio di cordoglio del rettore Sergio Caputi per la scomparsa del Papa emerito.

Era precisamente il 28 gennaio e la visita Ratzinger la fece in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico con il conferimento del riconoscimento istituito dall'ateneo nel 1986 e conferito a personalità nazionali ed internazionali, che abbiano contribuito significativamente al progresso della scienza, della cultura e dell’economia. “

Già prefetto della congregazione della fede e presidente della conferenza teologica internazionale, a Joseph Ratzinger vengono riconosciute le sue elevatissime doti intellettuali, teologiche e filosofiche, valorizzate all’interno della Chiesa e sviluppate nel mondo accademico – ricorda Capti -. L’impegno intellettuale e filosofico ha sempre caratterizzato il percorso del futuro Papa Benedetto XVI, che in occasione del conferimento dell’Ordine della Minerva ebbe a sottolineare l’importanza del 'lavoro svolto in chiesa e in università', evidenziando l’azione congiunta delle istituzioni a favore della crescita culturale e della formazione valoriale dei giovani. Joseph Ratzinger è stato infatti professore di teologia fondamentale presso l’università di Monaco, Bonn e Münster, solo per richiamare alcuni degli incarichi accademici ricoperti”.

“Ricordo la visita in Abruzzo dell’allora cardinale Joseph Ratzinger – prosegue -. Fu l’allora rettore Uberto Crescenti a prospettare alla nostra comunità accademica la possibilità di insignire il futuro Papa Benedetto XVI dell’Ordine della Minerva, per il costante impegno di studio e di ricerca nel mondo universitario, unitamente all’intenso e proficuo servizio ecclesiastico. Attento osservatore del mondo contemporaneo e profondo conoscitore del pensiero antico e moderno, Papa Benedetto XVI ha saputo sviluppare uno sguardo critico sulla nostra epoca, indicando la strada della conciliazione tra fede e ragione, bene e male, rischio e complessità. Con il conferimento dell’Ordine della Minerva il nostro ateneo ha sempre voluto esprimere una connotazione transculturale e multireligiosa, valorizzando gli alti meriti conseguiti nei diversi campi del sapere, della ricerca e delle professioni”.

Papa Ratzinger in Abruzzo è tornato altre due volte: nel 2006 in visita al santuario del Volto Santo di Manoppello, e nel 2009 all’Aquila per esprimere vicinanza e conforto alla città terremotata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedetto XVI da cardinale fu insignito dell'Ordine della Minerva: il rettore della d'Annunzio ricorda il Papa emerito scomparso

IlPescara è in caricamento