menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montesilvano: sos per salvare le tartarughe nel Parco della Libertà

Il Comune scende in campo per salvare la colonia di tartarughe che da tempo vive nel parco gestito dal Dog Village e che rischia problemi di sopravvivenza a causa della mancanza di flora e fauna

Salvare la colonia di tartarughe attualmente ospitate nel Parco della Libertà di Montesilvano, gestito dal Dog Village. Scende in campo anche il comune assieme all'associazione Nuova Saline che ha illustrato la situazione all'assessore Comardi, annunciando lo stanziamento di una piccola somma sufficiente a risolvere il problema. Le tartatughe infatti si trovano in una situazione critica in quanto sia la fauna che la flora di cui si nutrono è sparita dal laghetto presente nel parco, e dunque potrebbero sconfinare oltre il Parco arrivando al fiume Saline in cerca di cibo. L'idea è di creare un'ansa nel laghetto dove contenere gli esemplari con delle reti metalliche di misura adeguata. L'associazione ha già realizzato una zattera dove le tartarughe possono posizionarsi per favorire la digestione una volta uscite dall'acqua.

Gianluca Milillo, presidente della Nuova Saline:

"Fortunatamente un lieto fine per la sopravvivenza delle tartarughe Guance Gialle (Trachemys scripta scripta) presenti nel laghetto del Parco della Libertà. Grazie al provvidenziale intervento del Comune di Montesilvano sarà possibile reperire i materiali necessari per costruire il sito di contenimento, che permetterà di conservarle in vita. Il rispetto che si deve alla vita animale è dovuto in quanto “vita”. Cercare soluzioni ecologicamente compatibili preservando la biodiversità locale è la sfida a cui Nuovo Saline Onlus ha risposto. L’Amministrazione comunale ha dimostrato grande sensibilità rendendo possibile questo epico salvataggio che genererà il primo sito comunale di recupero delle tartarughe alloctone dulciacquicole del Comune di Montesilvano"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento